Con l’inizio del 2016 ripartono le attività che il Centro per le Famiglie organizza per bambini e genitori. Gennaio è mese di pagelle e diventa prioritario il tema della scuola, delle richieste che essa fa ai bambini e alla fatica che spesso loro esprimono nel rispettare le regole scolastiche e nell’applicarsi nello studio. Oltre alle ormai consuete attività d’incontro e socializzazione tra famiglie nei giorni in cui il centro ospita gli “Spazi Aperti“, ecco alcune conferenze rivolte a quanti vogliono approfondire i temi della genitorialità e delle relazioni.
Perche’ i nostri bambini fanno tanta fatica a scuola ?
Mercoledì 20 gennaio ore 20.45 la dott.ssa Casarini Fabiola ci aiuterà a trovare, strumenti e modalità relazionali che i genitori possono mettere in pratica in situazioni di difficoltà/fatica dei figli nel rispondere alle richieste della scuola ed alle aspettative che abbiamo come adulti rispetto a comportamenti e risultati scolastici dei nostri figli
Per poter meglio approfondire e dare spazio alle specifiche richieste dei partecipanti, all’ascolto di esperienze vissute e alla condivisione delle possibili strategie di azione, la settimana seguente, Mercoledì 27 gennaio, verrà realizzato un gruppo di confronto, condotto da un facilitatore, che aiuterà i genitori proprio nel trovare insieme un aiuto ed un sostegno concreto.
Le parole che non ti ho detto . Il colloquio e la relazione genitore/insegnante o genitore/specialista: cosa e come chiedere.
Mercoledì 3 febbraio ore 20.45 sempre la dott.ssa Casarini F. indagherà la relazione tra genitori e specialisti ( medici, insegnanti ecc…)….” Non è facile per un genitore spesso molto coinvolto emotivamente affrontare il rapporto con consulenti, specialisti o medici che utilizzano linguaggi molto tecnici, spesso mantengono una distanza nella relazione che a volte, mette noi genitori in una condizione di imbarazzo o inferiorità”.
Lo stesso colloquio con gli insegnati risulta spesso meno soddisfacente di quanto noi vorremmo e spesso all’uscita pare che dubbi o richieste non abbiano avuto risposta.
Con la modalità dell’incontro precedente a questo incontro sarà seguita, Giovedì 11 febbraio, da una serata di confronto e condivisione tra genitori facilitati da un operatore che permetterà loro di dare spazio alle loro esperienze, ricchezze e strategie di soluzione.
Info: Centro Per le Famiglie Sassuolo, via Caduti sul lavoro 24 – Tel. 0536/1844680 sassuolo@centroperlefamiglie.it – www.centroperlefamiglie.it