sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAl Drama di Modena un fine settimana di danza con tre grandi...





Al Drama di Modena un fine settimana di danza con tre grandi della contemporanea

Nai-Long-Song_foto-Luciano-Onza.jpgNel fine settimana, al teatro Drama di via Buon Pastore 57 a Modena, due appuntamenti per godere della danza e comprenderne le origini più arcaiche, di quando la danza era preghiera e, prima ancora della parola, celebrava il divino e costituiva l’elemento cardine nelle cerimonie religiose. In tutto il mondo, ma in modo particolare in Cina.

Sarà Song Nai Long, danzatore e coreografo cinese a portare in scena sabato 16  gennaio dalle ore 21 “Notazioni della danza degli otto trigrammi” e “Episodio”. Dalla tradizione cinese sappiamo che gli sciamani cinesi utilizzavano i movimenti del Passo di Yu, posture “magiche” codificate con lo schema degli Otto Trigrammi, che stanno alla base del sistema di divinazione e che possiedono la stessa notazione della danza.

Chi ha familiarità con la tradizione cinese saprà che i Ching sono stati creati osservando le incrinature sul guscio di una tartaruga e simboleggiano le otto forze primordiali dell’Universo. I Trigrammi sono essenziali poiché è proprio dalla loro combinazione che secondo l’antica cultura cinese si legge il destino.

Sempre sabato, alle 21,30 sarà Daniele Albanese della compagnia Stalker, da lui fondata nel 2002, a presentare Drumming Solo. Albanese, parmense, nasce come ginnasta e ballerino classico si forma alla scuola olandese  European Dance Centre di Arnhem con Steve Paxton, Lisa Kraus, Benoit Lachambre e calca i palcoscenici di tutto il modo annoverando diversi riconoscimenti internazionali.

Dalla magia della danza alla danza raccontata domenica 17 gennaio alle 18, per conoscere la vita e l’essenza artistica di  un maestro, il grande Jiri Kiliàn,  in una conferenza tenuta dal danzatore statunitense Bruce Michelson  (che è anche insegnante, e consulente per le maggiori compagnie di danza del mondo, esperto conoscitore del migliore repertorio moderno-contemporaneo). Bruce Michelson, nato a New York, allievo di Merce Cunningham, ha ballato nella compagnia di Kylián, la Nederlands Dans Theater, una delle più importanti compagnie di danza del mondo e tra le più longeve avendo proprio l’anno passato celebrato il 55esimo anniversario).

Titolo della conferenza: “Jiri Kiliàn – maestro dei maestri”.

L’incontro introduce al mondo di Kylián e sarà una rara opportunità per conoscere i pezzi tratti dai suoi più famosi balletti.

Anche questi appuntamenti fanno parte del programma la Corsa di fuochi del progetto Andante finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio con il sostegno del Comune di Modena e della Regione Emilia Romagna e la collaborazione di Arci -Per prenotazioni 328 1827323 artistidrama@gmail.com

 

 

















Ultime notizie