Domenica 17 Gennaio, alle ore 18, Gianpietro Ghidini, fondatore dell’associazione Ema PesciolinoRosso, sarà allo Sporting Club Sassuolo per parlare dei temi dell’adolescenza, direttamente ai ragazzi ma anche ai loro genitori.
Ghidini, con la sua presenza, intende portare la propria diretta testimonianza su un problema di attualità che lo ha visto coinvolto direttamente in una tragica esperienza: suo figlio Emanuele, a sedici anni, in una notte gelida di novembre, ha deciso di abbandonarsi per sempre alla corrente del Naviglio.
Da questa esperienza è nata PesciolinoRosso, un’associazione che si occupa di adolescenti, ma anche di giovani disoccupati, con l’obiettivo di sviluppare insieme idee per battere la crisi.
L’ingresso allo Sporting per questo evento sarà libero e aperto a tutti.
***
La Fondazione Ema.Pesciolinorosso si occupa dello sviluppo di progetti innovativi con l’impiego di giovani in cerca di occupazione.
Le tante idee sviluppate dal papà Gianpietro insieme a suo figlio Emanuele verranno utilizzate per creare nuove attività che, grazie all’aiuto e alla partecipazione attiva di tanti giovani, cercheranno di raggiungere obiettivi ambiziosi.
La Fondazione Ema.Pesciolinorosso non aspetta passivamente la fine della crisi, ma va controcorrente, provando quotidianamente a mettersela alle spalle.
A supporto del progetto, è stata creata una pagina Facebook, che in 30 giorni ha ottenuto oltre 12.000 “Mi Piace” ed è stata visitata da oltre 100.000 contatti, principalmente giovani e genitori, i quali condividono le tematiche discusse nei post.
Fondazione Ema.Pesciolinorosso ha anche l’obiettivo di far conoscere ai giovani la pericolosità di assumere certe sostanze, spingendoli a cercare un dialogo con i propri genitori piuttosto che con falsi amici.
A supporto di tale messaggio è stato realizzato il libro “Lasciami volare”, che parla del rapporto genitori-figli, analizzato anche attraverso i post ed i commenti nati nei 30 giorni successivi al tuffo.
Inoltre sta per partire un progetto musicale, mediante il quale verranno selezionati in un CD i 12 migliori brani, cantati in ricordo di Emanuele e/o attinenti il mondo dei giovani.