Quale ruolo hanno i genitori all’interno degli Organi Collegiali scolastici? Cosa cambia con la riforma? Come si valuta il PTOF? Come scegliere la scuola per i propri figli? Cos’è il Patto Educativo di Corresponsabilità? Quando presentare la richiesta di Consenso Informato?
Sono alcune delle domande a cui verrà data risposta mercoledì 13 gennaio alle ore 21 presso il Centro per le Famiglie in via Caduti sul lavoro 24 a Sassuolo nel corso dell’incontro dal titolo: “Genitori: nella scuola ci siamo anche noi!” promosso da A.Ge. (Associazione Italiana Genitori) Modena 2014.
All’incontro interverranno: Elisa Rossini, Presidente A.Ge. Modena 2014; Gabriele Rossi, Presidente Regionale A.Ge. Emilia Romagna e il Don Carlo Menozzi, Responsabile della Pastorale Scolastica.
Anche alla luce della recente riforma, sono tanti gli aspetti che coinvolgono maggiormente i genitori nella scelta dei progetti scolastici e nel funzionamento della scuola; occorre inoltre – spiega Don Carlo Menozzi – “valorizzare la presenza dei genitori cattolici negli organi collegiali della scuola in quanto ambito missionario”.
AGe raccoglie gruppi di genitori che, ispirandosi ai valori della Costituzione italiana, alle Dichiarazioni internazionali dei Diritti dell’Uomo e del Fanciullo e all’etica cristiana, intendono partecipare alla vita scolastica e sociale per fare della famiglia un soggetto politico, perché educare richiede “competenza” e perché associazione vuol dire superamento della solitudine, ricchezza progettuale, forza di intervento, partecipazione democratica, animazione sociale e capacità di incidere.
AGe opera prevalentemente nella formazione dei genitori, negli organismi di partecipazione scolastica, nelle politiche della famiglia, dei media, dell’educazione, con il fine principale di promuovere quanto è necessario per il bene dei figli sotto il profilo sociale, culturale, etico, fisico e psicologico e di affiancare e sostenere i genitori nel loro difficile compito educativo.
È iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus. (www.age.it). L’incontro è patrocinato dal Comune di Sassuolo.