La prima occasione riguarda l’incontro di formazione, tenuto da Ilaria Maurri, sull’albo pubblicato da Carthusia, “Insieme più speciali” di Beatrice Masini e Annalisa Beghelli. Il tema è quello caro al premio: la diversità come valore. L’appuntamento è fissato per mercoledì 13 Gennaio, ore 16.30, presso Biblioteca Ragazzi Leontine, Villa Giacobazzi, Sassuolo. La proposta di formazione riguarda l’opportunità di lavorare su un racconto illustrato e interattivo, da leggere e rielaborare in classe e in famiglia. Il kit “Insieme più speciali”, che sarà distribuito gratuitamente, è composto da un grande volume illustrato cartonato per la classe; una guida di 24 pagine per gli insegnanti; 2 plance con le tessere per i ragazzi e per gli insegnanti; un poster per la classe.
Sabato 16 Gennaio (ore 16.30), invece, approda a Sassuolo il volume “Storie di Dulcinea”, già presentato a Bologna Childrens Book Fair e alla Fiera del Libro di Torino. Il libro, con una importante prefazione di Dario Fo, strutturato a partire dalle tavole vincitrici della scorsa edizione del Premio Ronzinante, prova a restituire la libertà narrativa del capolavoro di M. de Cervantes, ponendo al centro la figura di una Dulcinea costretta a sognare da seduta il suo cavalier servente. A parlarne saranno l’autore, Francesco Gallo, l’illustratore Jacopo Oliveri. Conduce Rossella Famiglietti.
In settimana partiranno anche i laboratori “illustrare la differenza” che si terranno in alcune scuole del Distretto Ceramico.