Debutta al Teatro Storchi di Modena sabato 9 gennaio (ore 20) ‘Rivoluzioni’, il secondo capitolo di Istruzioni per non morire in pace, il trittico conclusivo del progetto di teatro partecipato Carissimi Padri… Almanacchi della ‘Grande Pace’ (1900-1915).
Vera e propria lente d’ingrandimento sul periodo, all’apparenza frivolo e incosciente, che fu la belle époque, Istruzioni per non morire in pace – di Paolo Di Paolo, regia Claudio Longhi – indaga, per meglio comprenderli, i meccanismi che cent’anni fa condussero l’Occidente, ricco e in espansione, nel baratro della Grande Guerra.
Nel secondo capitolo del trittico, Rivoluzioni – in replica il 13 gennaio alle ore 15, il 14 alle ore 21, mentre domenica 17 alle ore 15 sarà possibile assistere a tutti e tre i capitoli – terre esotiche da depredare, meraviglie d’ogni angolo del pianeta da offrire nel banchetto delle Esposizioni Universali e miraggi di un futuro d’uguaglianza si combineranno ai sogni rivoluzionari e disillusioni belliche. Qui ritroviamo l’Operaio della semi-immaginaria ditta Gottardi in lotta con i suoi padroni Fernando e Marcello, i giovani Lelo e Berto, figli di Fernando, con le loro ansie libertarie, gli incerti dirigenti a capo dei partiti socialisti d’Europa e Lev Trotsky, con il suo ostinato ottimismo nei confronti del futuro.
La sola prima assoluta di sabato 9 gennaio vedrà la partecipazione straordinaria, in apertura di spettacolo, del Corpo Bandistico di Castelvetro di Modena, mentre prosegue nel Ridotto del Teatro Storchi la mostra Carissimi amici… un omaggio ai partner modenesi che hanno accompagnato il progetto per un anno intero. La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile fino al 17 gennaio negli orari di replica di Istruzioni per non morire in pace e durante degli esiti dei laboratori di Carissimi Padri.
In concomitanza alle repliche di Istruzioni per non morire in pace, il Teatro Storchi di Modena ospita gli esiti dei laboratori nati all’interno del progetto Carissimi Padri…. Domenica 10 gennaio alle ore 20.30 Casa per la pace, ITCG “A. Baggi”, Going to Europe e Casa delle Culture saranno i protagonisti del primo esito laboratoriale. Mercoledì 13 gennaio sempre alle ore 20.30 è la volta di San Filippo Neri, Confindustria Modena — Gruppo Giovani e FAI Giovani Modena e Roma, IIS “A.Volta”, Abbonati ERT e Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali.
Nell’autunno 2016, Istruzioni per non morire in pace sarà riproposto a Firenze presso il Teatro della Toscana.
Carissimi Padri… Almanacchi della “Grande Pace” (1900-1915) rientra nel Programma ufficiale delle commemorazioni del centenario della prima Guerra mondiale curato dalla Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
9 gennaio ore 20 (Prima assoluta) – 13 gennaio ore 15 – 14 gennaio ore 21 (Teatro Storchi, Largo Garibaldi 15, Modena)