Tantissimo pubblico attratto dalla possibilità di ammirare, in unico contesto, oltre mille gli splendidi cani appartenenti a 180 diverse razze e la soddisfazione dei giudici internazionali che hanno osservato e rigorosamente valutato esemplari dagli standard molto elevati. Due aspetti che sanciscono la perfetta riuscita della 24^ edizione della Esposizione Internazionale Canina di Modena, organizzata dal Gruppo Cinofilo Modenese, affiliato all’Ente Nazionale Cinofilia Italiana, in collaborazione con ModenaFiere, tenutasi oggi, mercoledì 6 gennaio 2016 presso il quartiere fieristico di Viale Virgilio.
Due interi padiglioni, per un totale di 15.000 metri quadrati, che hanno ospitato vere e proprie star a quattro zampe – molti degli allevatori iscritti alla manifestazione si sono già aggiudicati importanti premi – che hanno sfilato davanti ad attenti e severi giudici provenienti da Australia, Finlandia, Spagna, Austria, Irlanda e Francia, oltre che dall’Italia.
Appassionati o semplici curiosi per l’intera giornata di oggi hanno potuto osservare cani davvero particolari e non di rado anche rari. Come ad esempio alcuni esemplari di Rhodesian Ridgeback, cane originario dello Zimbabwe, impiegato nella caccia al re della savana e Irish Wolfhound, un imponente ed elegante levriero che, con i suoi 80 centimetri al garrese, è considerato il cane di maggiori dimensioni esistente.
Nell’arco della giornata le giurie hanno dapprima scelto l’esemplare più bello per ciascuno dei 10 gruppi in cui la federazione suddivide le razze: cani da pastore e bovari, cani di tipo Pincher e Schnauzer, Molossoidi e cani bovari svizzeri, terrier, bassotti, cani di tipo spitz e di tipo primitivo, segugi e cani per pista di sangue, cani da ferma, da riporto, cerca e da acqua, cani da compagnia e levrieri.
Successivamente, nel tardo pomeriggio è stato eletto il The Best in Show, cioè il cane che meglio sintetizza le migliori qualità, non solo estetiche, degli esemplari esposti.
Molto soddisfatti anche i rappresentanti del Gruppo Cinofilo Modenese che hanno sottolineato in particolare l’elevato numero degli iscritti e l’alto livello qualitativo degli esemplari in esposizione.
(foto in alto: podio, il cane vincitore del premio The Best in show, bellissimo esemplare di pastore delle Shetland)