sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: secondo appuntamento dei Concerti d'Inverno





Modena: secondo appuntamento dei Concerti d’Inverno

Domenica 3 gennaio alle 17:00 al Teatro delle Passioni di Modena si terrà il secondo appuntamento dei Concerti d’Inverno, la rassegna organizzata e curata dagli Amici della Musica di Modena che illustra e approfondisce il repertorio “colto” degli ultimi cent’anni.

Protagonista del concerto sarà il duo pianistico formato da Alfonso Alberti e Anna D’Errico, che torna a esibirsi in stagione dopo il grande successo riscontrato lo scorso anno in occasione di AdAdM.

Il programma verte interamente su brani per due pianoforti e presenta alcuni “classici” della letteratura novecentesca (come La Valse di Ravel e i celebri Drei Stücke scritti da Ligeti nel 1976 con chiare influenze minimaliste, evidenti nel titolo del secondo brano, che cita i compositori Steve Reich e Terry Riley), accostati a lavori di Dall’Ongaro, Aperghis e alla Sonata per due pianoforti composta da Sciarrino a 19 anni, da lui stesso considerata la propria “op.1”.

Alfonso Alberti e Anna D’Errico svolgono la loro attività a contatto con compositori fra i protagonisti della scena internazionale. Caratteristica dei loro progetti è la sintesi dell’esperienza solistica con quella di duo: nei concerti intrecciano spesso le due vesti, rendendo esplicito il ruolo fondante che il repertorio per pianoforte solo ha in una ricerca musicale che voglia felicemente allargarsi al lavoro di coppia. I programmi del duo mettono spesso in rapporto fra loro diverse epoche, con l’intento di mostrare l’unità del percorso storico musicale; è in preparazione il loro primo cd, che propone una scelta significativa della letteratura per due pianoforti del secondo Novecento, accostando al capolavoro del genere (i Tre pezzi di György Ligeti, presenti anche nel concerto modenese), alcuni brani di ascolto più raro e insolito.

L’ingresso, come per tutti i concerti della rassegna, è gratuito.

Il concerto è realizzato con il contributo finanziario del Comune di Modena, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia Romagna e di BPER Banca.

L’Associazione Amici della Musica di Modena opera senza fini di lucro. Sostegno economico proviene dai contributi di Enti Pubblici e Privati e dalle quote di adesione dei Soci. Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso della sala.

















Ultime notizie