giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDirettiva Bolkestein, Lapam Confartigianato: "attenzione al rinnovo delle concessioni"





Direttiva Bolkestein, Lapam Confartigianato: “attenzione al rinnovo delle concessioni”

Lapam e Licom ricordano a tutti gli ambulanti che esercitano il commercio su aree pubbliche con autorizzazione di tipologia A e che sono titolari di autorizzazione concessa in affitto d’azienda la cui durata si protrae oltre il 7 maggio 2017 e il 4 luglio 2017 che dovranno prevedere a rientrare in possesso della propria autorizzazione poiché in caso contrario in virtù delle nuove normative potrebbero perderne la titolarità.

Chi ha pertanto stipulato un contratto di affitto di azienda e del posteggio con un preavviso di recesso di almeno 12 mesi dovrà provvedere entro il 31 dicembre 2015 a inviare la disdetta.

Ricordiamo inoltre che la direttiva comunitaria impedisce i rinnovi automatici delle concessioni e l’uso del posteggio per i mercati è uno dei casi tipici di applicazione della “direttiva Bolkestein” che entrerà in vigore nel maggio 2017.

Al fine di fare chiarezza circa la corsa all’accaparramento degli spazi da parte di società di capitali o di gruppi di investitori, precisiamo che se la legge stabilisce che ora possono operare oltre ad imprese individuali e Snc anche Srl e Spa, c’è da rilevare che nessun operatore può avere più di due parcheggi per mercati inferiori ai 100 banchi, o di tre parcheggi per quelli con capienza superiore. Infatti uno dei criteri che verranno adottati dai bandi per la nuova assegnazione dei posteggi sarà l’anzianità di detenzione del posteggio, che produrrà un incremento del punteggio insieme anzianità dell’azienda.

Coloro che avessero necessità di informazioni dettagliate e personalizzate possono rivolgersi a tutte le sedi territoriali della Lapam Confartigianato in provincia di Modena e Reggio Emilia o contattare la sede provinciale al n. 059/893111.

 

















Ultime notizie