Dopo più di 25 anni l’Associazione Friction si scioglie. Una notizia triste per la nostra Amministrazione, triste per il mondo dell’associazionismo e per tutta la collettività. Friction ha rappresentato un punto di riferimento per la cultura spilambertese e modenese, un gruppo di ragazzi instancabili con un grande amore per il proprio territorio, per la cultura e la musica.
Grazie a loro ed alle loro iniziative sono arrivati a Spilamberto gruppi musicali davvero importanti come ad esempio Litfiba, Rats, Paolino Paperino Band e Roberto Vecchioni.
Senza fine la lista di iniziative che hanno organizzato a Spilamberto sia da soli che in collaborazione con le altre associazioni del territorio, tra le quali ricordiamo: Friction Festival, Resistenti, Storie di (stra)ordinaria scrittura poi serate musicali per la Fiera e il cinema estivo.
Li ha sempre contraddistinti una grande intraprendenza, una creatività e voglia di fare fuori dal comune. Sono infinite le cose che hanno portato a noi tutti in questi anni: competenza, umanità, calore, amicizia, qualità e serietà. Ci auguriamo che tutti i ragazzi di Friction possano ancora dare un aiuto ed un contributo alla cultura spilambertese anche in altro modo.
Nel frattempo li ringraziamo di cuore per tutto quello che hanno fatto, per le iniziative di successo che ci hanno aiutato ad organizzare. Grazie ragazzi! È stato un piacere poter camminare al vostro fianco in questi anni.
Umberto Costantini- Sindaco di Spilamberto
Simonetta Munari- Assessore alla Cultura