La presentazione della strenna ‘Mi ritorna in mente 2’, la pubblicazione che ripercorre la storia e la memoria fioranese diventata ormai una tradizione è stata l’occasione per un ringraziamento e un annuncio da parte del sindaco Francesco Tosi. Il ringraziamento è stato per l’imprenditore, cittadino onorario, Franco Stefani per essersi impegnato a risanare e fare ridipingere le colonne sulla facciata del Teatro Astoria.
Sulla parete settentrionale dell’edificio, ha annunciato Tosi, verrà realizzato un murales per ricordare Gianni Franchini, il più amato dei Fioranesi, come ha confermato l’affetto espresso in occasione della sua scomparsa nel novembre scorso, in particolare sui social dove la notizia è volata, soltanto nella pagina del Comune, a 45.000 visualizzazioni. Immediata era stata la richiesta di ricordarlo attraverso la dedica di un parco o di un ambiente pubblico, sottoscritta da moltissime persone.
C’è la volontà di dedicare a Gianni Franchini anche una sala pubblica, compatibilmente con i tempi imposti dalle normative in vigore.
Così lo ricorda Tosi: “Fiorano aveva da quasi quarant’anni tra i propri cittadini una persona mite, semplice, molto semplice, una persona che aveva bisogno di aiuto; una persona che ha ricevuto questo aiuto dalla comunità fioranese, a livello istituzionale e a livello personale da molti; una persona che al tempo stesso ha dato tanto a Fiorano e questo lo si vede anche dalla straordinaria partecipazione in occasione del Suo definitivo saluto. La storia di Gianni è un simbolo bellissimo di tenerezza, di innocenza, di accoglienza, di condivisone, di comprensione delle differenze tra di noi, di esistenza di una comunità e del vivere insieme. Tutte cose di cui il mondo oggi ha uno straordinario bisogno. Senza la legge Basaglia che nel 1978 lo fece uscire, giovane, da un manicomio per arrivare a Fiorano, la vita di Gianni sarebbe stata un inferno e tutti noi che lo abbiamo conosciuto avremmo perso una bella esperienza della nostra vita comunitaria e personale. Quando viene fatta una legge giusta, la politica ha un valore inestimabile”.