venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaNuovo Difensore civico della Provincia di Modena, le candidature entro lunedì 28...





Nuovo Difensore civico della Provincia di Modena, le candidature entro lunedì 28 dicembre

C’è tempo fino a lunedì 28 dicembre alle ore 12 per presentare la candidatura per la nomina a nuovo Difensore civico della Provincia di Modena.

Il modello da compilare è scaricabile nel sito dell’ente insieme al bando oppure può essere richiesto all’Ufficio relazioni con il pubblico e alla segreteria della presidenza. Informazioni 059 209210-059 209386 – mail rebecchi.r@provincia.modena.it, oppure vaccari.n@provincia.modena.it.

Il prossimo Difensore civico sarà eletto dal Consiglio provinciale che determinerà anche il compenso, rimarrà in carica per tre anni, sarà rieleggibile e potrà essere utilizzato dai Comuni modenesi che decideranno di avvalersene, proseguendo l’esperienza di questi ultimi anni, dopo la soppressione di questa figura nei Comuni decisa per legge nel 2010.

Compito del Difensore civico è garantire l’imparzialità e il buon andamento della pubblica amministrazione; su segnalazione o di propria iniziativa, può intervenire su abusi, disfunzioni, carenze e ritardi nei confronti dei cittadini, così come per accertare che il procedimento amministrativo abbia regolare corso e che gli atti siano correttamente e tempestivamente emanati.

Non può essere eletto Difensore civico chi è stato candidato nelle elezioni amministrative o politiche degli ultimi cinque anni; prevista anche l’incompatibilità per conflitto di interessi.

















Ultime notizie