lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaApprovati all’unanimità i PAES dei Comuni di Bagnolo in Piano, Cadelbosco di...





Approvati all’unanimità i PAES dei Comuni di Bagnolo in Piano, Cadelbosco di Sopra e Castelnovo di Sotto

Il Consiglio dell’Unione Terra di Mezzo ha approvato venerdì sera, all’unanimità, i piani di Azione per l’Energia Sostenibile dei Comuni di Bagnolo in Piano, Cadelbosco di Sopra e Castelnovo di Sotto.

I Piani prevedono una riduzione del 20% al 2020 delle emissioni di CO2, gas climalterante protagonista dell’effetto serra che sta diventando un problema la cui soluzione non è più rinviabile.

I documenti predisposti analizzano le azioni già effettuate dai singoli Comuni dal 2010 al 2014, periodo in cui è già visibile una riduzione delle emissioni di CO2, e quelle previste fino al 2020, per un abbattimento del 23% delle emissioni.

L’emissione complessiva dei tre territori è stata individuata in 254.364 tonnellate di CO2 (anno di riferimento 2010) e si prevede, nel prossimo quinquennio un ulteriore risparmio di 35.431,4 tonnellate.

Lo studio evidenzia come le emissioni direttamente imputabili alla Pubblica Amministrazione (illuminazione pubblica, impianti pubblici, ecc.) rappresentano una percentuale molto bassa, pari a circa l’1% del totale, mentre le percentuali maggiori vengono imputate ai trasporti (privati e commerciali (24%), agli edifici residenziali (23%), agli edifici, attrezzature ed impianti terziari non comunali (20%) ed alle industrie (32%).

Dai risultati sopra esposti è evidente che, pur continuando l’azione di miglioramento costante dell’efficentamento energetico in capo alla Pubblica Amministrazione, sarà fondamentale l’azione di sensibilizzazione rispetto ai privati ed il reperimento di risorse europee da parte dei settori terziario ed industriale.

Soddisfazione viene espressa dai Sindaci Maurizio Bottazzi, Paola Casali e Tania Tellini sia per il lavoro svolto sia per la condivisione del progetto anche da parte delle minoranze.

“Un impegno congiunto e di corresponsabilità – affermano i tre sindaci – indispensabile viste anche le risultanze della XXI Conferenza sui cambiamenti climatici di Parigi (Cop21) che evidenzia come siamo ormai in procinto di passare dalle azioni preventive alla ingovernabilità del processo di riscaldamento globale e la necessità di adottare un nuovo modello di sostenibilità energetica”.

 
















Ultime notizie