sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSanità“Origins”: 25 opere d'arte per l'ospedale di Sassuolo





“Origins”: 25 opere d’arte per l’ospedale di Sassuolo

Origins2L’Ospedale di Sassuolo è da sempre attento al comfort e alla qualità dei servizi offerta ai propri utenti, anche grazie all’innovativo utilizzo dell’arte ‘in corsia’ come strumento per rendere più accoglienti i luoghi di cura e raccogliere fondi da destinare a opere di beneficenza sul territorio.

Quest’anno, proprio a ridosso delle festività, è l’ospedale a chiedere una mano all’arte. Dal 22 dicembre, infatti, sarà inaugurata la nuova mostra di VolontariArte “Origins” che raccoglie 25 opere d’arte di 3 artisti italiani, per un valore complessivo di oltre 35mila euro: Ernesto Ubertiello (con 9 quadri), Beatrice Gallori (7) e Odo Camillo Turrini (9).

Obiettivo della mostra, che rimarrà allestita fino al 21 febbraio 2016, è raccogliere fondi – attraverso la Fondazione Ospedale di Sassuolo – per finanziare progetti che implementino i sistemi di sicurezza della struttura sanitaria. L’inaugurazione, a cui prenderanno parte anche gli artisti, è in programma per martedì 22 dicembre a partire dalle ore 18.00. Dopo la visita alla mostra, la Direzione strategica del nosocomio coglierà l’occasione per dedicare un saluto, un augurio di buone feste a tutti gli operatori, i pazienti e a chi parteciperà all’inaugurazione, il tutto accompagnato da momenti musicali a cura dei ragazzi della Scuola comunale “Olinto Pistoni” di Sassuolo.

“Attraverso l’acquisto di un’opera – sottolinea il Direttore Generale, Bruno Zanaroli – chiunque potrà contribuire al miglioramento della nostra struttura sanitaria. Sono convinto che, ancora una volta, la risposta di Sassuolo sarà più grande di ogni aspettativa, a dimostrazione del grande cuore che anima questo territorio e del legame speciale che esso ha costruito con il ‘suo’ ospedale”.

Le opere potranno essere acquistate contattando il numero 335 7944659 o chiedendo informazioni all’indirizzo l.bagnoli@ospedalesassuolo.it.  L’intera esposizione sarà consultabile anche on line sul sito www.volontariarte.it.  Il 50% del ricavato verrà destinato alla Fondazione Ospedale di Sassuolo per lo sviluppo dei progetti sulla sicurezza della struttura sanitaria.

 

Biografie

Ernesto Ubertiello

Nasce a San Severo di Foggia nel 1957. Frequenta il Liceo Artistico di Bologna e l’Accademia di Belle Arti. Dal 1981 lavora come designer nell’ambito ceramico presso vari studi sassolesi, specializzandosi nella ricerca e nelle tecniche serigrafiche. Nel 1983 ottiene l’abilitazione all’insegnamento di Educazione Artistica. Dal 2004 si dedica interamente alla pittura.

 

Beatrice Gallori

Nasce a Montevarchi nel 1978. Trasferitasi a Prato consegue nel 1996 il Diploma di Maturità Classica. Dopo gli studi concretizza la sua passione per la moda ed il design frequentando il Polimoda a Firenze e si specializza in FASHION DESIGN e MAGLIERIA. Inizia così la sua formazione artistica da autodidatta. Nel 2007 comincia la collaborazione con diverse gallerie del Nord e centro Italia.

 

Odo Camillo Turrini

Nasce nel 1954 in un piccolo borgo collocato sulle colline modenesi, Gombola di Polinago. Concluso il periodo di studi tecnici a Modena, entra in contatto con la realtà ceramica. Opera per molto tempo al fianco di numerosi maestri del settore e vive il suo lavoro come continua ricerca. Sfruttando gli spazi del laboratorio di Castellarano inizia a plasmare la sua figura di scultore.  Il 2004 è l’anno che lo vede dare il via al suo percorso pubblico.

 
















Ultime notizie