Dalle 16 apertura del mercatino con accompagnamento musicale della Banda di Manzolino. Dalle ore 16 alle ore 19 “Un territorio da scoprire” degustazione teatralizzata creata da Koinè teatro sostenibile e UCMAN – CEAS “La Raganella”.
Il teatro si presenta in una nuova forma che guida la degustazione di prodotti tipici e biologici facendo appello alle risorse emotive di spettatori adulti e bambini. L’assenza materiale di attori e musicisti amplifica lo spazio immaginativo, accompagnando la degustazione di prodotti del territorio come la Mela campanina, la Pera Abate, l’Aceto balsamico tradizionale di Modena, il Parmigiano Reggiano DOP, salumi e altri prodotti tipici locali. In occasione di domenica 20 dicembre, il Mercato Contadino si sposta in Piazza della Vittoria (fronte Municipio) per lasciare spazio al Presepe Vivente a cura della Parrocchia Santa Maria Assunta. Già dal prossimo appuntamento il Mercato Contadino tornerà in Piazza Garibaldi.
Un GAS (Gruppo d’Acquisto Solidale) è formato da un insieme di persone che decidono di incontrarsi per fare acquisti condivisi di prodotti alimentari o di uso comune da ridistribuire tra loro. Perchè si chiama Solidale? Si utilizza il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti e produttori: scelta di piccoli produttori, possibilmente locali che rispettino l’ambiente e scelta di prodotti provenienti da popoli del Sud del mondo, da cooperative sociali e da coloro che subiscono le conseguenze inique dell’attuale modello di sviluppo. Perchè nasce un G.A.S.? Ogni GAS nasce per motivazioni proprie, spesso alla base vi è una critica verso il modello di consumo e di economia globale imperante, insieme alla ricerca di una alternativa praticabile da subito. Il gruppo aiuta a non sentirsi soli nella propria critica al consumismo, a scambiarsi esperienze ed appoggio, a verificare le proprie scelte.