venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio Emilia“Manifesto la sicurezza”, al via la campagna di sensibilizzazione realizzata da Municipale...





“Manifesto la sicurezza”, al via la campagna di sensibilizzazione realizzata da Municipale e scuole reggiane

SeNonVedoNonVadoÈ iniziata in questi giorni la campagna di sensibilizzazione alle regole del Codice della strada “Manifesto la sicurezza”, diretta in particolare ai giovani reggiani, per invitare gli utenti della strada ad assumere comportamenti più consapevoli.

La campagna, nata da una consolidata partnership tra la Polizia municipale di Reggio Emilia e l’Ufficio scolastico provinciale, punta alla riduzione degli incidenti stradali. Nel solo 2015 sono stati 828 i ragazzi, nella fascia di età compresa tra 18 e 34 anni, coinvolti in incidenti stradali, 278 le persone finite al pronto soccorso con lesioni di varia natura e gravità. Una cifra consistente, che corrisponde al 31,15% di tutti i sinistri rilevati dalla Polizia municipale sulle strade reggiane.

La campagna, organizzata in collaborazione con le scuole, si inserisce dunque nelle iniziative che da diversi anni la Polizia municipale di Reggio Emilia attua sul tema della prevenzione e sull’educazione delle giovani generazioni. “Manifesto la sicurezza” ha preso il via dagli slogan composti da oltre 2000 bimbi delle scuole elementari reggiane, che hanno partecipato ad un concorso bandito nel mese di ottobre. Tra tutti gli scritti presentati, sono stati selezionati dodici slogan successivamente tradotti in immagini dall’immediato impatto visivo, grazie al lavoro dagli studenti dell’istituto Chierici, coordinati dalla professoressa Savina Lombardo.

Il primo manifesto, dal titolo “Se non vedo non vado”, è stato creato da Davide Pelullo sulla base di uno slogan creato dagli alunni dell’Istituto comprensivo Pertini 2 ed è già visibile in sette punti della città. Nei prossimi sei mesi, fino a giugno 2016, saranno dodici i manifesti che verranno affissi sulle strade della città: altri cartelloni verranno presentati alla riapertura dell’anno scolastico 2016/2017.

 

 

















Ultime notizie