L’atmosfera frizzante del Natale conquista con le sue luci la città di Bologna. AMO – Associazione Mescitori Organizzati, rete di locali bolognesi nata nel 2014 con lo scopo di diffondere la cultura enogastromica italiana e non solo, propone ora un nuovo appuntamento per condividere con il pubblico la passione per il gusto e la ricerca di sapori e abbinamenti unici. Domenica 20 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 20.00 nel cuore della città sotto il portico del Palazzo del Podesta si svolgerà la Wine City Christmas – Gli osti in festa in Piazza Maggiore: un’intera giornata per celebrare non solo uno dei prodotti di punta della produzione agricola italiana, fra i regali più apprezzati a Natale, ma anche il cibo e l’ospitalità, con degustazioni di calde e profumate zuppe realizzate con prodotti di qualità da abbinarsi ad un buon sorso di vino. I 14 locali presenti proporranno assaggi di vino al prezzo speciale di 3€ l’uno da abbinare ad una delle 4 zuppe proposte al prezzo di 4€. Ogni stand proporrà una selezione di vini (un bianco, un rosso, una bollicina) di una o più Regioni d’Italia per un vero e proprio viaggio fra i sapori più autentici del nostro Paese e meno conosciuti al grande pubblico. I locali presenti sono: Accà Vineria, Camera a Sud, Cantina Bentivoglio, Da Francesco, Enoteca ai Vini Scelti, Enoteca Solferino, Enoteca Storica Faccioli, Enoteca Zampa, Miles, Saravino, Sette Tavoli, Tempesta, Via con Me, Vineria alle erbe.
Dopo il successo delle edizioni precedenti, AMO torna a proporre alla città una nuova occasione per scoprire le enoeccellenze italiane, soprattutto quelle realizzate da piccoli produttori-artigiani che con pazienza e dedizione producono vini di alta qualità. Nel corso della giornata ci sarà spazio per interessanti momenti di approfondimento sui vini in degustazione con il coinvolgimento diretto di alcuni produttori, i quali saranno a disposizione del pubblico per curiosità e domande. Fra le tante proposte, re indiscussi delle festività natalizie e quindi perfette idee regalo, sono gli spumanti, Franciacorta ma non solo, che come sempre conducono una personalissima sfida con lo Champagne d’oltralpe, sia a livello di mercato che nei gusti del popolo italiano. Fra le bollicine presenti negli stand, troviamo anche un Franciacorta brut 2012 (La Costa di Ome) di Enoteca Storica Faccioli; Camera Sud, invece, propone uno Ribolla Gialla Spumante Brut (Gigante) mentre Accà Vineria sceglie uno Spumante Brut da uva Verdeca (Petrelli); anche Sette Tavoli sceglie una bollicina, l’ Ancestrale “BlancPassion (Quatremillemètres vins d’altitude) prodotto nelle storiche cantine di Morgex in Valle d’Aosta. Fra i tanti vini scelti, uno sicuramente dei più evocativi, nel nome quanto nelle leggende, è quello scelto da’Enoteca Tempesta: Il Lacryma Christi del Vesuvio bianco 2014 (Cantina del Vesuvio). Esistono vari miti e leggende sul nome del vino, attribuito nell’antichità da monaci che coltivavano la vite alle pendici del Vesuvio e della cui preparazione custodivano i segreti, oggi la Cantina del Vesuvio prosegue la tradizione utilizzando metodi biologici attenti al territorio. Ai vini verranno abbinate 4 zuppe proposte dai locali AMO più votati alla ristorazione. Si potrà gustare la Zuppa di lenticchie al curry, spuma di caprino, timo e ribes preparata da Sette Tavoli, mentre Da Francesco proporrà Macco di fave, una zuppa di fave secche tipica della Sicilia, Via con me il Guazzetto di ceci e baccalà aromatizzata al rosmarino infine Cantina Bentivoglio porta in tavola la Zuppa Imperiale, un tipico primo piatto in brodo della tradizione bolognese.
Quella di domenica sarà una grande festa del gusto per avvicinare il pubblico alla cultura del buon bere, consapevolmente, e della buona cucina.