lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaBoretto: accordo tra Auser e Sap a favore dei giovani disabili





Boretto: accordo tra Auser e Sap a favore dei giovani disabili

Sap-Auser-ComuneValorizzare tutte le strutture locali, facendo rete con le risorse che il territorio può esprimere in maniera integrata ed organica, le potenzialità e le disponibilità che rappresenta quel grande serbatoio di solidarietà che scaturisce dal vasto mondo del volontariato e dell’associazionismo borettese. È questo l’obiettivo che si sono posti Auser e Sap (servizi di aiuto alla persona) di Boretto, due delle principali associazioni di volontariato locale, che hanno deciso di unire le forze per un obiettivo di grande significato: utilizzare i mezzi Auser per accompagnare i ragazzi con disabilità a momenti di svago e divertimento con uscite serali di gruppo. E’ un servizio che Sap già offre da tempo ma l’utilizzo dei mezzi Auser permetterà di trasportare ragazze e ragazzi con gravi disabilità e permettere loro di passare alcune serate al mese, in compagnia dei volontari Auser e Sap, in pizzeria o al pub.

Auser e Sap rappresentano dunque un “grande serbatoio di solidarietà” anche se il mondo del volontariato si trova oggi in grande difficoltà a fronte di una domanda di intervento che cresce, sotto i colpi della crisi, mentre le risorse destinate al welfare abbisognano di essere sempre più sostenute.

Per questo il progetto Auser-Sap ha trovato subito sostegno e forte condivisione da parte dell’Amministrazione Comunale di Boretto. “L’accordo Sap-Auser – spiega il sindaco Massimo Gazza – concretizza un’azione rilevante di welfare society e di rete sociale, in cui volontari di diverse associazioni uniscono energie e intelligenze per proporre nuove opportunità e nuove occasioni di integrazione per disabili prima non inclusi negli interventi del Sap”.

Il progetto Sap sul territorio comunale di Boretto nasce e svolge le proprie attività in collaborazione anche con i Comuni di Poviglio e Brescello e ha tra i suoi obiettivi principali quello di offrire momenti di svago, divertimento e relazione a persone con disabilità e volontari, permettendo un contatto diretto con persone e realtà del territorio. Si tratta di uscite serali in gruppo per persone con disabilità.

Nelle uscite serali di gruppo è richiesta la presenza di due-tre volontari, che prestano servizio per 6 ore totali al mese.
















Ultime notizie