sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaNonantola, "Salto Nel Suono": domani serata dedicata a Frank Zappa





Nonantola, “Salto Nel Suono”: domani serata dedicata a Frank Zappa

Giordano-MontecchiSerata dedicata a Frank Zappa con un ospite eccezionale: Giordano Montecchi, il quale, parafrasando il titolo di un vecchio film con Dustin Hoffman, propone una curiosa quanto interessante domanda “Chi è Frank Zappa, e perché parla male di me?”. Ma con chi è arrabbiato Zappa? Ma soprattutto: può permetterselo? È, il suo, un pulpito adeguato per le sue instancabili invettive? O non è il tipico caso del musicista che contesta tutto e tutti, mentre la sua musica finisce poi con l’incanalarsi nei soliti sentieri troppo battuti?

Nel caso di Frank Zappa, è probabile che il senso più profondo e radicale della sua critica sia racchiuso proprio nella sua musica, per come è fatta, per come è suonata e per come è comunicata. Con l’aiuto di Giordano Montecchi cercheremo quindi di sbirciare più da vicino la sua musica, così diversa, feroce e strepitosa. Musica che innamora gli uni e respinge gli altri.

Giordano Montecchi è uno dei maggiori musicologi italiani, docente di Storia della Musica al conservatorio di Parma e autore, tra gli altri, del fondamentale libro “Frank Zappa. Rock come prassi compositiva”, uno dei rari testi in cui viene finalmente analizzata la musica di Zappa senza necessariamente passare per l’aneddotica legata alla sua vita.

Salto Nel Suono – Mercoledì 16 dicembre 2015, ore 21:00 – Fonoteca comunale di Nonantola, Piazza Liberazione, 23
















Ultime notizie