In previsione dell’oramai imminente esodo per le festività natalizie, il personale della Polizia di Stato in servizio presso il Settore Operativo di Bologna Centrale ha ulteriormente intensificato sia i servizi di prevenzione e repressione dei reati in genere, che gli specifici controlli antiterrorismo.
Nell’ambito di tali servizi, nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 5 arresti e denunciate a piede libero 6 persone per vari reati, tra cui violazione del foglio di via obbligatorio, detenzione di oggetti atti ad offendere, danneggiamento e percosse.
In particolare: quattro cittadini somali, identificati nel corso dei controlli effettuati nei confronti dei viaggiatori in partenza con treni diretti verso il Nord Europa, sono stati tratti in arresto ai sensi della normativa recante misure urgenti di contrasto al terrorismo, in vigore dallo scorso mese di aprile, poiché hanno esibito agli Agenti documenti per l’espatrio contraffatti.
Un cittadino italiano, N. F. di 36 anni, è stato invece tratto in arresto per il reato di furto aggravato.
I controlli, estesi a tutto l’ambito regionale sia nelle stazioni che a bordo dei convogli, hanno inoltre portato – sempre nelle ultime 24 ore – all’identificazione di oltre 400 persone, nonché al controllo di 18 autovetture circolanti in zone adiacenti alle stazioni ferroviarie. Rintracciato anche un minorenne riaffidato alla famiglia.