Nella mattinata odierna il Prefetto di Modena, Michele di Bari, ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale dell’Ordine e Sicurezza Pubblica alla quale hanno partecipato anche Funzionari dei Vigili del Fuoco il Dirigente della Polizia stradale, Comandanti della Polizia municipale di Modena, Castelfranco Emilia, Unione Terre d’Argine, del 118 Modena Soccorso, della Società Autostrade per l’Italia e dell’ANAS, al fine di mettere a punto coordinate strategie di prevenzione in vista delle ormai imminenti festività di fine anno.
Nel corso dell’incontro, anche in considerazione della maggiore attenzione sul piano della sicurezza richiesta dall’attuale, particolare momento, è stata pianificata una specifica intensificazione dell’attività di prevenzione e di controllo del territorio.
È stato previsto, pertanto, un rafforzamento dell’azione di pattugliamento e di vigilanza presso i luoghi maggiormente caratterizzati da un notevole afflusso di persone e le attività commerciali come gli ipermercati e le vie del centro storico, nonchè presso tutti gli obiettivi considerati sensibili già individuati nelle ripetute precedenti riunioni dedicate alla salvaguardia dell’ordine pubblico e della sicurezza.
Al fine di assicurare un efficace contrasto alla cosiddetta “criminalità diffusa”, favorita dall’incremento della maggiore circolazione di denaro e merci, saranno oggetto di particolare attenzione anche gli istituti bancari e gli uffici postali non trascurando il presidio di luoghi, ove durante il periodo di festività può registrarsi una considerevole presenza di utenti, quali le stazioni ferroviarie e di autobus, i teatri, i mercati, le strutture ricreative ed i luoghi di intrattenimento pubblico.
Una mirata attenzione sarà riservata al settore del commercio, sia con riguardo al fenomeno della contraffazione e della circolazione abusiva di merci sia con riguardo alla detenzione di artifizi pirotecnici, disponendo accurati controlli per contrastare il mercato dei materiali illeciti ed il loro utilizzo.
In proposito sono stati concordati specifici servizi, specialmente da parte della Guardia di Finanza, in coordinamento con le Polizie municipali.
In considerazione dell’incremento dei flussi di traffico veicolare, al fine di ridurre le cause degli incidenti stradali nonché per proseguire l’attività di prevenzione e contrasto dei comportamenti di guida pericolosi, ed in particolare della guida in stato di ebbrezza, sono stati previsti maggiori controlli, anche con l’utilizzo dell’etilometro, sulla viabilità stradale e autostradale, specialmente nel periodo dal 20 dicembre al 7 gennaio.
I Rappresentanti delle Società autostradali hanno, dal canto loro, assicurato la predisposizione delle più adeguate misure per garantire la scorrevolezza del traffico veicolare soprattutto in caso di neve.
Il Comandante dei Vigili del Fuoco ha garantito la piena operatività delle dipendenti strutture per eventuali esigenze di emergenza.
Inoltre, saranno intensificati i servizi di vigilanza presso la Stazione Ferroviaria, in modo da salvaguardare i viaggiatori nei luoghi ove maggiormente sono esposti ad eventuali azioni criminali, presso le biglietterie, posti telefonici e marciapiedi.
Tutti gli organismi interessati opereranno in regime di stretto coordinamento ed in costante contatto con la Prefettura per fronteggiare eventuali situazioni critiche che dovessero verificarsi.
Si soggiunge che, nei giorni scorsi, il Comitato, dopo attenta analisi della problematica, onde poter disporre di maggiori risorse umane da dedicare alle attività di prevenzione e vigilanza e tenuto conto di quanto richiesto dal Comune di Modena, ha ritenuto di disporre la sospensione delle procedure di sfratto con utilizzo della forza pubblica nel periodo che va dal 15 dicembre 2015 al 15 gennaio 2016.