giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDal 10 dicembre Enzo Vetrano e Stefano Randisi al teatro Storchi ne...





Dal 10 dicembre Enzo Vetrano e Stefano Randisi al teatro Storchi ne “L’onorevole”

Onorevole1852Dal 10 al 13 dicembre il Teatro Storchi di Modena ospita L’onorevole di Leonardo Sciascia nell’adattamento e regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi. Protagonista, al fianco degli stessi Vetrano e Randisi (nei ruoli rispettivamente del Professor Frangipane e di Monsignor Barbarino), è Susanna Marcomeni nei panni di Assunta, moglie del professore.
Con intrigante ironia, L’onorevole porta in scena l’ascesa politica di un onesto professore di lettere e di come questa possa diventare un’ineluttabile ma pacifica, perfino brillante, caduta morale. «Letto oggi – spiegano Vetrano e Randisi – questo testo scritto nel 1965, che ci parla di connivenze tra politica, affari, alti prelati e criminalità organizzata, di favori e corruzioni, di furbizie e tradimenti, assume il carattere di un’amara profezia, anche per l’avvertenza che l’Autore fa nella premessa: “L’onorevole Frangipane – dice Sciascia – è democristiano, e la sua circoscrizione è quella della Sicilia occidentale (…) ma potrebbe anche essere di altro partito, di più o meno lunga esperienza governativa, e il suo collegio elettorale quello di un’altra regione italiana” ».
Il professor Frangipane, pur nella modestia in cui vive, è felice di rappresentare per i suoi figli e i suoi allievi un modello di correttezza e idealità basato sulla cultura e sul rispetto. La moglie Assunta lo ama, lo ammira e lo sostiene nell’affrontare le difficoltà quotidiane. Una sera d’estate del ’47 il professore riceve una visita inattesa, e con essa l’offerta di una candidatura come deputato alle imminenti elezioni politiche.
Nel secondo e terzo atto della commedia seguiamo l’onorevole in una carriera politica inarrestabile, che lo porta a conquistare un potere sempre più autorevole, a muoversi tra agi e lusso, ma anche a scendere a compromessi sempre più miseri e a stringere loschi accordi con personaggi malavitosi.

















Ultime notizie