Martedì 8 dicembre, alle ore 17, nella chiesa di San Floriano a Gavassa (via Fleming), si svolge un nuovo concerto nell’ambuito della rassegna ‘Soli Deo Gloria. Organi, suoni e voci della città’. Protagonisti saranno l’organista Simona Fruscella e il Coro Adorno, diretto da Luigi Pagliarini.
Il programma prevede l’esecuzione di brani di Bach, Frescobaldi, Zipoli, Moretti, Capocci.
L’ingresso è libero e limitato ai posti disponibili.
Simona Fruscella – Ha studiato a Campobasso dove si è diplomata in “Organo e composizione organistica“ presso il Conservatorio Statale “L. Perosi”. In seguito ha partecipato attivamente a numerosi corsi di perfezionamento con docenti di grande prestigio: K. Schnorr, A.Vogel, P.Westerbrink, E. Viccardi, A. Sacchetti, G. Parodi, E. Bellotti, riguardo la letteratura organistica dal rinascimento italiano al romanticismo francese e tedesco, mentre per l’improvvisazione con i docenti F. Caporali e S. Rattini. Nel 1998 sempre come corsista ho vinto una borsa di studio al Corso Internazionale d’organo di Vicenza.
Invitata ad esibirsi in prestigiosi recital e festival ha suonato su importanti organi in Italia e all’estero: Germania, Belgio, Inghilterra, Svizzera, Austria, Romania, Finlandia, sia in veste di solista che in altre formazioni. E’ il direttore artistico della stagione musicale “Concerti Estivi” tenuti dall’Associazione Internazionale “Arte e Cultura” (A.I.A.C.) che organizza regolarmente concerti di organo e di musica colta nella regione Molise. Da sempre interessata allo studio della didattica della musica è impiegata come docente di ruolo presso l’Istituto I. S. “A. Ghisleri” di Cremona. Inoltre, insegna presso l’associazione CPSM – Corsi Popolari Serali di Musica – al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Collabora come organista presso la chiesa di S. Francesco d’A. in Cremona (CR). Attualmente studia alla facoltà di Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove si occupa della ricerca per il Catalogo della Musica a Stampa per Harmonium in Italia.
Luigi Pagliarini – Nasce nel 1973 a Castelnovo ne’ Monti, dove inizia giovanissimo gli studi musicali grazie alla passione del maestro di banda Bione Franchini. Successivamente consegue il diploma in Clarinetto. A Reggio Emilia si diploma in Canto Lirico e, nel 2004, si diploma in Direzione d’Orchestra a Bologna con il massimo dei voti. Dopo le specializzazioni in Inghilterra, Germania e Stati Uniti, si dedica principalmente alla direzione di opere di repertorio (Tosca, Traviata, Don Giovanni, Cenerentola, La Serva Padrona ecc…) e di ricerca (Savitri di G. Holst, Re Enzo di O. Respighi, Narciso di J. Massenet, ecc…). Combinando la conoscenza della voce e le competenze direttoriali, Luigi Pagliarini è attivo nella direzione di coro (concerti alla guida di Athestis Chorus e Coro R. Maghini) e nella didattica della musica corale (è stato docente di esercitazioni corali dell’Istituto Musicale A. Peri); si impegna per diffondere la pratica vocale nella provincia di Reggio Emilia curando il Coro del Liceo A. Moro, il Coro Reggio Children, il Coro Estense di Montecchio e il Coro di Voci Bianche “Balletti” di Quattro Castella. Attualmente è Direttore Musicale del Teatro Gurdassoni (Bologna) e dell’Ensemble del Centro Studi Romano Gandolfi (Medesano, Parma) e fondatore dell’Ensemble T.W.Adorno, formazione emergente specializzata nella ricerca, ricostruzione e produzione di opere raramente eseguite. E’ ideatore e coordinatore del progetto OSMIM OPERA che dal 2013 realizza per la Fondazione i Teatri di Reggio Emilia opere musicali con e per i ragazzi. E’ direttore del coro del Teatro De Andrè di Casalgrande (RE), attivo nella produzione dell’opera “Orfeo all’Inferno” di Offenbach (2014) e “Bohème” di Puccini (2015).