sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaOggi a Bologna all'Istituto Aldini il ricordo dello studente e del bidello...





Oggi a Bologna all’Istituto Aldini il ricordo dello studente e del bidello fucilati a Sabbiuno

Oggi, 4 dicembre, con studenti e docenti dell’Istituto, inizio alle ore 9,00 presso il Teatro Trentini interno all’Istituto Aldini di via Bassanelli 9-11, saranno ricordati lo studente ed il bidello della scuola, rastrellati dai nazifascisti il 5 dicembre 1944, poi fucilati a Sabbiuno, sui colli bolognesi. Da recenti ricerche è emerso anche il nome di uno studente di 15 anni, colpito da mitragliamento aereo nel marzo 1944.
Il desiderio, nel loro ricordo, sarà quello di chiedere pace, libertà, democrazia per tutti.
Saranno distribuiti ai presenti, da mettere uniti sul bavero della giacca, i tricolori italiano e francese, in solidarietà con le vittime di Parigi.
In apertura verrà proiettato e poi commentato e discusso il film documentario di Danilo Caracciolo e Roberto Montanari “Caserme Rosse, il lager di Bologna”.
Saranno presenti testimoni di Caserme Rosse e della deportazione nei Lager tedeschi.
Si terminerà alle ore 12,00 circa con la deposizione di una corona di alloro al cippo nel piazzale dell’Aldini che ricorda i caduti.
Una seconda corona di alloro sarà portata da una delegazione in piazza dell’Unità, luogo della Battaglia partigiana della Bolognina, per posare di nuovo alle ore 12,15 circa la corona recentemente oggetto di atto di vandalismo (il vandalismo è ricorrente contro il marmo e i suoi allori e, a volte, è distruttivo).
Nell’occasione verrà letto e lanciato un appello: “Coraggio Bolognina! Uniamoci contro l’illegalità”
rivolto a tutti gli esercizi commerciali ed artigianali della zona ed ai cittadini tutti.

















Ultime notizie