Pronta a sorprendere, sedurre e stupire, Curiosa – la Mostra-mercato di Natale organizzata da ModenaFiere Srl – aprirà domani alle ore 10.00. Un’occasione per tutta la famiglia per immergersi nelle magiche e calde atmosfere delle Feste con l’opportunità di trascorrere un’intera giornata alla ricerca del regalo più azzeccato ed originale, partecipare ad almeno uno degli innumerevoli corsi che rendono ancora più festose e vivaci le sezioni – Idee Regalo, Creatività, Enogastronomia – assaggiare le gustose proposte dei vari ristoranti e punti ristoro presenti che propongono cibi e bevande per tutti i palati, assistere agli spettacoli organizzati dal Distretto Culturale 2015 – formato dalle associazioni D&B Act Group, Insoliti Eventi, Magica-Mente, MuMo Musical Modena e Modena Gospel Chorus – nell’area spettacoli del Santa Claus Festival.L’unica certezza è che sarà impossibile annoiarsi perché le proposte, spesso inedite, sono adatte a soddisfare davvero tutta la famiglia a partire dall’innumerevole quantità di corsi, laboratori, showcooking, spettacoli, balli e canti.
Impossibile annoiarsi, proposte per tutta la famiglia
Una kermesse quindi sempre più interattiva, dove i veri protagonisti sono i visitatori. Per le creative col pallino del fai-da-te, esperte o principianti che siano, si inizia domani con i corsi creativi: tra i tanti in programma, ‘Sfera di Natale’ e ‘Angelo in moosgummi’ con l’esperta Lara Vella del portale CreareInsieme, i corsi di gioielli a tombolo e di chiacchierino con l’ago organizzati dall’Associazione ‘Per Filo e Per Segno’, il corso di ricamo ‘Caterina de’ Medici’ con l’Associazione ‘Dal Filo in Poi’; Emanuela Tonioni, tutor del noto programma Tv ‘DettoFatto’, sarà ospite dello stand La Tana dello Spillo con dimostrazioni gratuite di cucito creativo. Per chi ama l’arte, ecco il laboratorio di diorami curato dall’Associazione NgA – Nuovo Gruppo Artistico presso il proprio stand dalle ore 17.00 alle ore 19.00; da visitare la mostra di Presepi artistici napoletani di Antonio Mammato.
Spazio ai laboratori creativi per bimbi e genitori, come quello curato da Antonella Cappai per realizzare personaggi natalizi segnaposto con Paste sintetiche FIMO, oppure quello a cura della Cooperativa sociale Gulliver per costruire segnalibri di carta, e quello per realizzare a mano la carta per le letterine a Babbo Natale tutto il giorno presso lo stand Riscopri la Natura.
Inizia alla grande anche la nuova area Showcooking – curata dall’Associazione Cuochi Modena – con quattro dimostrazioni dello chef promoter Ugo Pradella dell’Azienda Sali di Massa Superiore (RO), tra cui salmone aromatizzato alla paprika e altre bontà alle ore 12.00 e cervice di calamaro e aceto balsamico alle ore 20,30. E domani iniziano anche i corsi di cucina VisualFood: dalle ore 16.30 alle ore 18.00 la VisualFoodist Anna Bazzani e i suoi ‘Fiori di patatine’.
Restando in ambito culinario, al via domani anche le degustazioni organizzate nello stand ‘Assaggiare per Conoscere’ dall’Associazione AED-ABTM, come quelle di salumi tipici modenesi a cura di ONAS alle ore 12.00 e alle ore 16. E poi ‘Cuciniamo in Fiera’, le dimostrazioni di cucina al microonde con Lara Vella. Iniziano anche i mini-corsi di intaglio frutta e verdura ‘Arte in Cucina’ con i Maestri Intagliatori Capitani e Colombini (ogni ora dalle 10.00 alle 20.00) presso lo stand Fiesa-Confesercenti Modena).
Ricca giornata anche sul fronte degli spettacoli che si terranno sul palco allestito all’interno del Santa Claus Festival. Si parte alle ore 11.00 con ‘Pillole in Musical’ a cura di MuMo. Evento clou della giornata l’intervista cantata dell’artista, cantante e cantautore Matteo Setti (protagonista nella parte di Gringoire della prima edizione del musical “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante) condotta dall’autore di cinema e teatro e docente di sceneggiatura presso la scuola di Sentieri Selvaggi di Roma Enrico Saccà.
Dalle 18.00 alle 23.00, nella nuova area Wild Christmas del Santa Claus Festival, ci si potrà scatenare con i balli Country Western Style a cura dei più noti Djs del settore.
Grande attenzione anche per i bambini che potranno prendere parte a laboratori, farsi incantare dagli spettacoli di magia con il Mago Bryan e la Maga Tamayo, e, naturalmente incontrare Babbo Natale, salire sulla sua slitta e farsi fotografare sulle sue ginocchia.
Elenco completo di tutti i corsi, i laboratori e gli spettacoli divisi per giornate sul sito www.curiosainfiera.it alla pagina http://www.curiosainfiera.it/programma_completo.asp
DOVE E QUANDO
Curiosa si svolgerà sabato 5, domenica 6, lunedì 7 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 23.00, martedì 8 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 20.00 presso il quartiere fieristico di Modena. Ingresso a pagamento: biglietto intero 8 euro, ridotti 6 e 5 euro; abbonamento Web 4 giorni 15 euro; ingresso gratuito bambini e ragazzi fino a 14 anni. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Modena, sponsor ufficiali Conad e BPER: Banca, e con la collaborazione di Ascom Confcommercio e Confesercenti.