La UilFpl di Bologna ha siglato, con l’Azienda ospedaliero-universitaria di Bologna Policlinico Sant’Orsola- Malpighi, l’accordo sulla progressione economica dei suoi dipendenti, dagli infermieri ai tecnici amministrativi fino agli operatori socio-sanitari. Con questa firma 1366 lavoratori vedranno arrivare in busta paga un aumento.
Per l’occasione, sarà stilata una graduatoria che terrà conto sia dell’anzianità complessiva e sia del periodo di permanenza nella fascia economica attuale, in modo da garantire un aumento di stipendio anche a coloro che hanno molti anni di servizio ma sono ancora nelle fasce economiche più basse.
Non avendo risorse economiche sufficienti per garantire a tutti il passaggio di fascia, durante la trattativa si è cercato di definire dei criteri chiari e oggettivi, per garantire il massimo dell’equità e della trasparenza possibile.
La graduatoria verrà utilizzata nel triennio 2015 – 2017; così da garantire la certezza di un passaggio di fascia a chi rimarrà escluso questa volta. Dopo sei anni di immobilismo salariale riteniamo che questo sia un risultato positivo per 1366 lavoratori del Sant’Orsola e soprattutto con le risorse economiche programmate nel triennio garantire un passaggio economico a tutti i lavoratori che hanno maturato i requisiti.