Sabato 5 dicembre, alle ore 17, si accende l’Albero di Natale in piazzale Marconi e, alla presenza del sindaco Luca Vecchi e dell’assessora alla Città storica e cultura della legalità Natalia Maramotti, iniziano così ‘Natale in stazione, la porta della città si anima di eventi e manifestazioni’ , la prima edizione di un ricco programma natalizio all’interno del cartellone del Natale del centro storico. Diversi appuntamenti che si articoleranno fino al 20 dicembre: eventi culturali, di animazione e aggregazione nello spazio pubblico e privato, con la finalità di riqualificare valorizzare la zona. Il programma è stato il riusultato di un lavoro di rete tra Amministrazione comunale, il Comitato di viale IV Novembre, la Confesercenti, il Circolo degli Artisti di Reggio Emilia e la casa editrice Il Novello e Mother’s coffee.
Ad accompagnare l’accensione dell’Albero di Natale, prevista per le ore 17 ci saranno i musicisti del Professional Music Institute: il cantante e chitarrista Caio Chagas e il contrabbassista Stefano Carrara. A seguire, l’iniziativa Click d’Autore a cura del Circolo degli Artisti di Reggio Emilia.
Alle 17.30, in viale IV Novembre al civico 8/f, si inaugura #casaComune, il nuovo spazio pubblico del Comune di Reggio Emilia dedicato al quartiere della Stazione. Il locale, appena ristrutturato, vuole diventare il punto di incontro tra l’Amministrazione, le associazioni e i residenti della zona, dove poter progettare azioni e iniziative di contrasto del degrado nel quartiere, di lavoro sui temi della sicurezza urbana e della cura del territorio. Sede del comitato cittadino ‘Viale IV Novembre’, che ne curerà l’apertura due volte alla settimana, #casaComune sarà anche a disposizione delle altre realtà associative del quartiere.
Alla stessa ora, al civico 8/a di viale IV Novembre, viene aperto il Temporary Book&beerShop a cura della casa editrice indipendente Il Novello, che unisce l’editoria alla tradizione birraia di alta qualità coniugando degustazioni di birre artigianali e fiera del libro in un unico concept.
Questo importante momento prevede anche la collaborazione di altre realtà private: il gruppo Cremonini – chef Espress che parteciperanno all’evento offrendo un piccolo rinfresco.
APPUNTAMENTI SABATO 12 DICEMBRE – Continuano gli appuntamenti culturali e di intrattenimento nella giornata di sabato 12 dicembre. La mattina, dalle 9 alle 18, sono allestiti nello spazio #casaComune i “Set fotografici d’autore”, a cura dei fotografi del Circolo Artisti, dove i partecipanti possono farsi fare foto e ritirarle in diretta. Sempre dalle 9 alle 18, in viale IV Novembre, si svolge la Festa dell’antiquariato, dell’artigianato e dei prodotti tipici, a cura di Confesercenti.
Alle ore 12, al Temporary Book&BeerShop, viene presentato il libro Optimus Potor, con l’autore Paolo Monelli, a cura della casa editrice il Novello e del Mother’s Coffee, mentre nel tardo pomeriggio, dalle 17 alle 19, viale IV Novembre ospiterà l’esibizione della Marching Band Pmi Bass Brand. Il gruppo, formato da Simone Copellini (tromba), Manuel Caliumi (sax alto), Beppe Di Benedetto (trombone), Michele Vignali (sax baritono) e Lorenzo Rotteglia (percussioni), si muoverà lungo viale IV Novembre a tempo di musica, come nella migliore tradizione delle marching band.
APPUNTAMENTI WEEK-END 18-20 DICEMBRE – Ad aprire e chiudere il programma delle iniziative nel week-end da venerdì 18 a domenica 20 dicembre, dalle 16 alle 23, ai chiostri di San Domenico, via Dante, è il Festival dell’Editoria indipendente e della birra artigianale, tre giorni di appuntamenti sul libro a tema e alla degustazione della birra artigianale proveniente da tutta Italia, durante i quali è possibile visitare gli stand delle case editrici ospiti per scoprire titoli e proposte libraie, partecipare alle presentazioni con autore e degustare birre di alta qualità. Ma non solo, dalle 15 del venerdì 18 si susseguiranno una serie di appuntamenti: concerti, laboratori didattici per bambini, lezioni di degustazione, balletti e altro (per aggiornamenti www.ilnovello.it).
Nella giornata di sabato 19 dicembre, dalle 9 alle 18, riprendono i tre appuntamenti del sabato precedente: i ‘Set fotografici d’autore’ nello spazio #casaComune, la Festa dell’antiquariato, dell’artigianato e dei prodotti tipici, in viale IV Novembre, mentre, dalle 17 alle 19, un’altra esibizione della Marching Band Pmi Bass Brand. Alle ore 12, invece, al Temporary Book&BeerShop è prevista una degustazione con gli editori del festival dell’editoria Book&beer, con esposizione di libri e degustazione di birre artigianali, a cura della casa editrice Il Novello e di Mother’s Coffee.