Sabato 5 dicembre alle ore 11.00, in occasione della “Giornata internazionale del volontariato”, Fulvio De Nigris, in rappresentanza dell’associazione Gli amici di Luca, sarà a Roma al Quirinale per l’incontro del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il mondo del volontariato.
“È un motivo di grande soddisfazione essere stati invitati dal Presidente della Repubblica, che già ci onora da molti anni del suo Alto Patronato alla ‘Giornata dei risvegli’, che quest’anno è diventata europea e ha coinvolto numerosi partner nello scambio di buone pratiche a partire dalla Casa dei Risvegli Luca De Nigris”, dice Fulvio De Nigris, direttore del Centro studi per la ricerca sul coma – Gli amici di Luca e coordinatore per il Comune di Bologna del centro di neuroriabilitazione dell’Azienda Usl di Bologna, che ne condivide gli obiettivi con l’associazione Gli amici di Luca.
“Il tempo che quotidianamente i volontari dedicano alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris è la testimonianza dell’importanza del volontariato, che rappresenta un valore trasversale integrato nell’alleanza terapeutica che si è venuta a creare tra personale sanitario e non. Ma al Presidente Mattarella ribadiremo come il ruolo di volontari e associazioni sia insostituibile anche all’interno dell’Osservatorio nazionale sul volontariato e dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, organismi in cui siamo presenti”.
“Il volontariato è un’autentica risorsa – aggiunge Maria Vaccari, presidente dell’associazione Gli amici di Luca – che ricordiamo in particolar modo in questa Giornata internazionale, ma che continuamente alimentiamo attraverso corsi di formazione per migliorare l’assistenza rivolta sia alla persona con esiti di coma che ai suoi familiari. Senza dimenticare il prezioso ruolo che i volontari svolgono nel percorso di sensibilizzazione, nel corso dei vari eventi programmati e nei banchetti allestiti anche in occasione di queste festività natalizie”.