Un’unica serata nell’ambito della rassegna “Il Teatro diffuso” in cui la Follia uscirà dalle pagine del celebre “Elogio” di Erasmo da Rotterdam per incontrare sul palco le anime di Alda Merini, Sarah Kane, Vaslav Fomich Nijinsky. Tre sensibilità che hanno solcato il panorama artistico del novecento, rispettivamente nella poesia , nel teatro e nella danza.
Tre solitudini parallele che in diversi paesi hanno percorso le medesime orme in una folle ricerca d’amore e di accettazione. Tre personaggi che hanno conosciuto la realtà del manicomio, condannati a vagare nel girone della vita con una etichetta che era stata loro assegnata.
“Una condanna che oggi ritroviamo anche al di fuori dei manicomi, in ogni angolo della vita quotidiana” spiega la regista Alice De Toma “perché se è vero che dopo la legge Basaglia non ci sono più i manicomi, ci sono però i TSO, e ci sono sempre… i giudizi degli altri”.
Lo spettacolo “I giudizi degli altri” è liberamente tratto dai testi: “Diario di una diversa” di Alda Merini, da “I Diari di Nijinski”, da “Psicosi del 4.48” di Sarah Kane, e da “Elogio della Follia” di Erasmo da Rotterdam.
I tre personaggi, interpretati dagli attori Reina Saracino, Max Giudici, Alice De Toma, trovano nell’arte la salvezza, una guaina protettrice di quei caratteri meravigliosi che già nel 1509 Erasmo da Rotterdam metteva a fuoco nel suo “Elogio della Follia”, a dispetto della mortale normalità. I tre vengono travolti da una danza con la follia che, in un ibrido tra realtà e sogno, dona loro la libertà.
BIGLIETTERIA TEATRO ALEMANNI : dalle 16.00 alle 19.00 – 051.303609 – 051 054 8716 – 347.0737459
biglietteria@teatroalemanni.it