domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiDomenica a Carpi un pomeriggio dedicato alla letteratura araba





Domenica a Carpi un pomeriggio dedicato alla letteratura araba

lettura-araba-carpiIl marocchino Tahar Ben Jelloun, gli algerini Yasmina Khadra e Kamel Daoud, la tunisina Azza Filali, la libanese Hanan Al-Shaykh: saranno questi gli autori le pagine dei quali saranno protagoniste di Un mondo dove soffia un vento di libertà, il pomeriggio di letteratura che i lettori volontari di Donare voci terranno, per il coordinamento e la regia di Elisa Lolli, alle ore 17.30 presso la Sala periodici della Biblioteca Loria di Carpi.
Poesie, racconti, saggi, romanzi che hanno raccontato le molteplici facce del mondo arabo, aniliti e frustrazioni, contraddizioni e speranze : dalla repressione all’immigrazione, dal terrorismo alle Primavere arabe, dal tentativo di conciliare stabilità e democrazia, libertà e religione, dal pregiudizio e odio razziali alla convivenza possibile. Questi i temi che nel corso della loro lunga carriera di intellettuali e letterati hanno trattato i cinque autori, pagine che aiuteranno a comprendere meglio una realtà quanto mai complessa.

L’evento, secondo appuntamento della rassegna Mondi arabi, promossa da Gruppo Fotografico Grandangolo BFI e Biblioteca Multimediale Arturo Loria, in collaborazione con il Circolo cinematografico ‘il cinema del carbone’ e con il patrocinio del Comune di Carpi e FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), è a partecipazione gratuita.

Al termine di ognuno degli incontri della rassegna sarà possibile visitare Volti e storie dalla Primavera araba, la mostra degli scatti di Aldo Soligno inaugurata lo scroso sabato 14 novembre.

 

Per informazione è possibile inviare una mail a grandangolocarpi@libero.it e visitare la pagina Facebook Grandangolo Gruppo Fotografico oltre al sito www.bibliotecaloria.it.

















Ultime notizie