A inizio ottobre era giunta a Modena la delegazione “senior” di Koninklijke Metaalunie (l’associazione delle Pmi metalmeccaniche olandesi con circa 14mila aziende associate). In quell’occasione a fare gli onori di casa era stato il presidente Valter Caiumi.
Nei giorni scorsi, invece, è toccato agli imprenditori “junior” olandesi fare tappa sul nostro territorio. La delegazione è stata accolta alla System di Franco Stefani. Una volta terminata la visita aziendale a Fiorano, ha potuto conoscere la Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Spilamberto, e incontrare, infine, i consiglieri del Gruppo Giovani di Confindustria Modena Alessio Balestri ed Elena Manfredini.
Alla System il patron Franco Stefani ha raccontato i punti di forza della sua azienda (90 Paesi serviti, 1.600 dipendenti e un giro d’affari annuo pari a circa 500 milioni di euro) e dispensato alcuni consigli di grande presa sulla giovane platea. «La nostra filosofia aziendale è molto semplice: non fate i prodotti che vi chiede il mercato ma anticipate i suoi bisogni. Non aspettate l’ordine del cliente, fategli direttamente una proposta».
La delegazione, composta da una trentina di giovani imprenditori rappresentativi di 21 aziende olandesi, ha poi compiuto un tour all’interno degli stabilimenti di System. Grande interesse hanno suscitato l’alto livello di organizzazione e l’automazione dei reparti di progettazione e sviluppo.
«Modena per importanza e volumi è la quarta provincia italiana che esporta in Olanda», hanno rimarcato i consiglieri Alessio Balestri ed Elena Manfredini. «Siamo una provincia con una solida base metalmeccanica, fatta di tanta innovazione e competenza».
«Non ci aspettavamo un’area industriale così dinamica», ha sottolineato Jarno Laman, responsabile del Jong Management di Metaalunie. «Ma abbiamo capito di avere molte cose in comune: la dimensione aziendale medio-piccola, la conduzione familiare e, probabilmente, la gestione del passaggio generazionale».
La Jong Management di Metaalunie riunisce imprenditori di età compresa tra i 18 e i 35 anni che hanno responsabilità di gestione in aziende iscritte all’associazione madre. Modena, per i giovani imprenditori olandesi, è stata l’ultima tappa di una “missione” che si è svolta tra la nostra provincia e quella bolognese.