Via libera unanime del Consiglio provinciale alla proposta di Programmazione territoriale dell’offerta di istruzione e riorganizzazione della rete scolastica della provincia di Modena per l’anno scolastico 2016/17 che prevede, tra l’altro, l’aggregazione del Don Magnani all’istituto Volta di Sassuolo.
L’istituto si chiamerà, su proposta delle due scuole, istituto di istruzione superiore Volta, composto da liceo delle scienze applicate, istituto tecnico industriale e istituto professionale Don Magnani, creando, ha affermato Emilia Muratori, consigliere provinciale con delega all’Istruzione, presentando il documento, «un polo unico d’eccellenza per l’istruzione tecnica, professionale e scientifica che unisce la forza e il radicamento dei due istituti nel tessuto sociale e economico del distretto ceramico».
Rimarranno le sedi dei due istituti, attigue nel polo scolastico di piazza Falcone Borsellino che hanno in comune un’ampia aula magna e la palestra.
I Consigli di istituto delle scuole superiori Volta e Don Magnani di Sassuolo avevano espresso nei giorni scorsi all’unanimità parere favorevole alla proposta di fusione della Provincia.
Le iscrizioni al prossimo anno scolastico rimarranno comunque divise tra Volta e Don Magnani in quanto il ministero perfezionerà i cambiamenti proposti solo dalla prossima primavera.
L’istituto svilupperà un nuovo percorso dedicato alla logistica e intende rilanciare il percorso ceramico già presente al Don Magnani rinnovando tutta la programmazione didattica e il profilo in uscita dei futuri tecnici per renderli più rispondenti alle richieste delle imprese.
Al Don Magnani sono iscritti quest’anno 311 studenti per 15 classi compreso il corso serale, mentre al Volta gli iscritti sono 1128 per 49 classi.