L’amministrazione comunale di Carpi ricorda che la seconda rata (saldo) dell’IMU (Imposta Municipale Propria) deve essere pagata entro il 16 dicembre prossimo dai proprietari di immobili o da chi detiene diritti reali di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi e superficie sugli immobili e che è dovuta per tutte le tipologie immobiliari (fabbricati, terreni agricoli, aree fabbricabili). L’IMU non si applica all’abitazione principale e relative pertinenze (ad eccezione degli immobili di categoria A1, A8 e A9). Le aliquote sono le stesse del 2014.
Sempre entro il 16 dicembre prossimo deve essere pagata poi anche la seconda rata della TASI (Tributo sui servizi indivisibili): anche in questo caso le aliquote sono invariate rispetto all’anno scorso. Rammentiamo che devono pagare questo tributo (entrato in vigore il 1° gennaio 2014 come uno delle componenti dell’Imposta Unica Comunale e destinato alla copertura delle spese comunali ‘indivisibili’ come manutenzione strade, illuminazione pubblica, verde pubblico, polizia locale, ecc…) coloro che posseggano o detengano, a qualsiasi titolo, fabbricati, ivi compresa l’abitazione principale, e aree edificabili, come definiti ai sensi dell’IMU. Sono esclusi dalla TASI, per legge, i terreni agricoli. A Carpi sono soggetti al pagamento della TASI solo l’abitazione principale e le relative pertinenze (ad eccezione degli immobili di categoria A1, A8 e A9 che sono invece tenute al pagamento dell’IMU) e i fabbricati rurali strumentali. A Carpi nulla è dovuto dagli inquilini.
Il pagamento deve essere effettuato con il modello F24.
Per informazioni sulle aliquote: www.carpidiem.it – Servizio Tributi, Municipio – corso Pio 91 ricevimento del pubblico: da lunedì a sabato 10.30/12.30 e giovedì anche 15/17.30
tel. 059 649894 – 860 e-mail: ufficio.tributi@carpidiem.it