“Non bastano le leggi bensì serve lavorare congiuntamente su di un cambiamento culturale di cui nessuno deve sentirsi escluso, ma anzi contribuire per la realizzazione di questo obiettivo”.
Con questa dichiarazione Luigi Tollari Segretario generale della Cst di Modena e Reggio Emilia, invita tutta la società civile e in particolare i lavoratori e le lavoratrici, a partecipare alle iniziative promosse dalle OO.SS. In programma nella giornata di Mercoledi 25 novembre.
“L’informazione ci consegna quasi quotidianamente la cronaca di violenze efferate ai danni di donne, violenze come ben sappiamo, nascono spesso dagli stessi ambienti domestici.
Uomini che dicono di amarle e invece di rispettarle, colpiscono non solo fisicamente le proprie compagne, ma infliggono pesantemente sulla loro autostima, e sulla loro dignità di persone.
Allora la scuola, ad esempio, oltre ad essere luogo del sapere può contribuire concretamente alla conoscenza del problema e alla prevenzione dello stesso.
Ancora oggi il cammino è lungo e non privo di ostacoli per il superamento di questa piaga che non dovrebbe esistere in una società civile , che guarda al futuro senza distinzione di genere ma basandosi esclusivamente sul rispetto e l’emancipazione come ricchezza di tutta la comunità”.
Luigi Tollari
Segretario generale CST Modena e Reggio Emilia