giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoDiverse attività di sensibilizzazione e cura per il verde pubblico a Castelnovo...




Diverse attività di sensibilizzazione e cura per il verde pubblico a Castelnovo Monti

Bimbi-castelnovoMNella giornata di ieri un gruppo di studenti delle scuole materne ed elementari di Castelnovo hanno effettuato una bella attività nella pineta di Monte Bagnolo, in concomitanza con la Giornata degli Alberi che ogni anno si celebra il 21 novembre. Spiega l’Assessore all’Ambiente di Castelnovo Monti, Chiara Borghi: “I bambini hanno deciso di “adottare” diversi alberi della pineta, che è un grande patrimonio ambientale di Castelnovo, accessibile a tutti e molto utilizzata da cittadini di ogni età per la sua posizione nel centro del paese. Per il prossimo Natale provvederanno anche ad addobbarli. Stimolare la conoscenza, il rispetto e l’affetto verso gli alberi e le zone verdi pubbliche fin da bambini crediamo possa essere importante nella crescita, essere la base per mantenere questo rispetto anche da ragazzi e da adulti. Inoltre nell’ambito di questa attività, abbiamo provveduto a piantare i 6 alberelli che erano contenuti nei vasi – aiuole mobili in piazza Peretti, che mostravano segni di sofferenza ed avevano bisogno di questo travaso per poter sopravvivere. La ripiantumazione è stata portata avanti in accordo con la Commissione comunale Ambiente, che ha scelto la collocazione dei sei alberi, e con la quale stiamo lavorando anche ad altre piantumazioni in zone del paese. Questa attività rientra anche in una serie di iniziative di cura e decoro del verde pubblico che stiamo portando avanti in questo periodo”.
Verde-CastelnovoMonti
Da pochi giorni infatti il Comune ha anche attivato un avviso per cercare soggetti quali imprese o associazioni, anche informa associata, che siano interessate a proporsi come Sponsor per attività quali manutenzione e nuova sistemazione di aree verdi; riqualificazione e manutenzione di aree gioco/fitness; realizzazione di aiuole fiorite; acquisto e posa in opera di arredi per i parchi, giardini e aree verdi.

“Pensiamo – conclude Chiara Borghi – che la cura del verde possa essere un bel modo di farsi conoscere alla cittadinanza, ma anche di mostrare la propria sensibilità verso il territorio, e dia anche una opportunità interessante di ritorno di immagine per chi vorrà partecipare. Naturalmente le aree oggetto dei contratti di sponsorizzazione manterranno totalmente la funzione ad uso pubblico. Infine segnalo che abbiamo attivato un bando anche per bando intende assegnare in concessione alcune aree di proprietà comunale da adibire ad orto familiare ad oggi disponibili o che eventualmente si renderanno disponibili negli anni. Possono presentare domanda tutti coloro che hanno residenza anagrafica nel Comune di Castelnovo, e non svolgano attività di imprenditore agricolo a titolo principale”.

Per informazioni è possibile scrivere a ambiente@comune.castelnovo-nemonti.re.it.
















Ultime notizie