L’Unione delle Terre d’Argine nei prossimi giorni ricorderà la Giornata internazionale contro la violenza sulla donna con un ciclo di iniziative promosse dall’Assessorato alle Pari Opportunità e dalla Commissione Pari Opportunità dell’ente e che come ormai consuetudine porta il titolo di ‘Nemmeno con un fiore’.
Ecco il programma completo delle iniziative, comune per comune.
Sabato 21 novembre: dalle ore 13,30 ritrovo presso Polisportiva Campogalliano Manifestazione ludico motoria denominata ‘Nemmeno con un fiore. Contro la violenza di genere’.
Mercoledì 25 novembre, ore 17,30 Villa B, Campogalliano, via Mattei 13
GenerAzioni: presentazione di prodotti multimediali eseguiti dai ragazzi degli Spazi Giovani, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune.
Mercoledì 25 novembre, ore 17,30 Ludoteca Il Mulino, Soliera, via Nenni 55
GenerAzioni: presentazione del percorso laboratoriale rivolto ai ragazzi degli Spazi Giovani, in collaborazione con la Fondazione Campori.
Mercoledì 25 novembre, ore 19 Sala del Consiglio comunale di Carpi
Seduta tematica del Consiglio dell’Unione delle Terre d’Argine su: ‘25 novembre Giornata internazionale contro la violenza di genere-Il lavoro di prevenzione nelle scuole’ Introducono i lavori: Paola Guerzoni, Assessore alle Pari Opportunità dell’Unione Nora Marzi, Coordinatrice del progetto ‘Facilitatori della comunicazione nella lotta alla violenza di genere’. Interverranno alcuni studenti degli istituti superiori che partecipano al progetto
Giovedì 26 novembre, ore 18 Auditorium Biblioteca Loria, Carpi
Presentazione del libro ‘Lessico familiare’ Interviene Anna Pramstrahler della Casa delle donne per non subire violenza di Bologna. A cura dell’Associazione Vivere Donna onlus in collaborazione con Assessorato e Commissione Pari Opportunità dell’Unione delle Terre d’Argine
Sabato 28 novembre, ore 9,30 Palazzo Foresti, Carpi, v. S. Francesco 20
Convegno ‘Insieme oltre la violenza sulle donne’. Organizzato da Profilo Donna con il patrocinio del Comune di Carpi
Da sabato 21 a domenica 29 novembre nei comuni di Campogalliano, Carpi. Novi di Modena e Soliera durante le attività sportive le atlete e gli atleti indosseranno qualcosa di rosso e l’adesivo Nemmeno con un fiore sulla maglietta. Sono previste esposizioni di striscioni e la lettura di un comunicato, predisposto dalla Commissione Pari Opportunità dell’Unione, per diffondere una cultura del rispetto per l’altro e di dissenso contro ogni forma di abuso e sopraffazione violenta sulle donne. Domenica 22 novembre alle ore 15 allo stadio Braglia di Modena in occasione della partita Carpi-Chievo una delegazione di studenti delle scuole secondarie di secondo grado carpigiane protagonisti di un progetto sul tema esporranno uno striscione ideato da loro.
“Proponiamo nei prossimi giorni – spiega l’assessore alle Pari Opportunità dell’Unione Paola Guerzoni – una serie di iniziative volutamente differenti tra loro (letterarie, sportive, scolastiche, istituzionali…) perché è necessario rivolgersi a tutte le persone, diverse per età, genere, cultura e stile di vita. E questo per due motivi: da una parte, la violenza – nelle sue varie forme: fisica, verbale, psicologica – è trasversale, si annida in situazioni molto diverse. Poi, per creare una nuova cultura basata sul rispetto e sul dialogo, dobbiamo impegnarci, tutti, ma proprio tutti, in prima persona. E non posso a questo proposito non fare una riflessione che mi viene dal cuore e dall’esperienza: non pensiamo che questo tema riguardi solo pochi esaltati violenti e alcuni esagerati difensori di sesso femminile. Non pensiamo di non aver niente a che fare con questo problema. Al contrario, mettiamoci in gioco, lasciamoci interrogare e, se necessario, cambiamo i nostri pensieri, le nostre parole, i nostri atteggiamenti”.
Per informazioni Ufficio Pari Opportunità dell’Unione, tel. 059 649614