sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCoop Estense presenta il progetto con le scuole 'Tipici di gusto'





Coop Estense presenta il progetto con le scuole ‘Tipici di gusto’

TipicidigustoDopo il successo di quest’anno, l’avventura di “Tipici di gusto” continua anche nel 2016. Il progetto ideato da Coop Estense e realizzato con il patrocinio dell’ufficio scolastico regionale per l’Emilia Romagna, ha messo in rete 16 istituti scolastici di istruzione superiore di 3 diverse regioni (e 9 pro­vince) e coinvolto oltre 500 studenti: istituti ad indirizzo agrario e al­berghiero con i quali la cooperativa ha sviluppato un percorso di scoperta “in­torno al cibo” mediante la rete e le nuo­ve tecnologie. È nato così, www.tipicidigusto.it un portale che costituisce una fonte originale di informazioni sui prodotti tipici e le eccellenze locali, prodotti di nicchia e poco conosciuti, il loro legame con il territorio, la comunità locale, la storia e le tradizioni, l’ambiente e la biodiversità, l’economia e il tessuto produttivo. Centinaia di articoli, fotografie e video, tutti creati dagli studenti e validati da esperti del settore. Il valore formativo del progetto è stato riconosciuto anche a livello nazionale: Tipici di gusto è ri­sultato tra i vincitori del concorso indetto dal Miur “La scuola per Expo 2015”. Alla premiazione a Expo Milano, grazie al contributo di Coop Estense, è stato possibile far partecipare circa 300 studenti.

Il sito, on-line da maggio del 2015, ha ottenuto oltre 14.000 visualizzazioni e presenta circa 180 pagine, 800 fotografie e 30 video, su prodotti tipici, storie, itinerari del gusto e ricette. Tipici di gusto ha anche una pagina Facebook (www.facebook.com/tipicidigusto) che ha già raggiunto oltre 1.200 mi piace.

In questo primo anno, gli obiettivi del progetto, in termini di competenze acquisite dai ragazzi e della qualità del materiale prodotto, sono stati pienamente raggiunti e sono andati ben oltre le attese. L’esperienza ha portato gli studenti a visitare il territorio riscoprendone storie e sapori, per poi raccontarle al pubblico della rete grazie alle nuove tecnologie. In classe gli studenti hanno appreso come utilizzare al meglio i nuovi media: Coop Estense ha fornito loro strumentazione fotografica, docenze, visite didattiche e la consulenza di esperti e professionisti del settore, un contributo reso possibile grazie alla generosità dei propri soci, che hanno donato in solidarietà i punti spesa a “La scuola siamo noi”, che sostiene il progetto Tipici di gusto.

 

I LAVORI DELLE SCUOLE DI MODENA E FERRARA

A Modena l’Istituto L. Spallanzani di Castelfranco Emilia e le sedi di Vignola e Montombraro hanno coinvolto i ragazzi dell’indirizzo agrario ed enogastronomico, ed hanno lavorato sui prodotti della tradizione locale e sui temi della biodiversità. I ragazzi dell’Istituto tecnico agrario Calvi di Finale Emilia, in collaborazione con un gruppo di lavoro dell’Istituto Luosi di Mirandola, ha sviluppato il marketing territoriale di prodotti tipici che hanno radici storiche nel territorio. Nella provincia di Ferrara la zucca e le orticole sono state al centro del lavoro dell’Istituto Vergani Navarra della città mentre, i ragazzi dell’alberghiero Remo Brindisi del Lido degli Estense hanno lavorato sui prodotti ittici locali, sviluppando itinerari enogastronomici tra tradizione e innovazione.

 

LA FILOSOFIA DEL PROGETTO

Il progetto si sposa in pieno con l’idea che la scuola oggi debba essere in grado di creare percorsi formativi complementari ed arricchiti, volano di innovazione e sviluppo. Una scuola aperta al territorio e integrata con i cambiamenti repentini di tutti i processi economici e sociali.

I protagonisti del progetto sono i giovani in primis, ma anche i docenti e la scuola, il territorio e la comunità, i produttori e i ristoratori. L’obiettivo è fare sì che la scuola diventi parte attiva del cambiamento, più vicina al mondo del lavoro e alle passioni più autentiche dei più giovani. La valorizzazione delle produzioni e le eccellenze del territorio agisce inoltre come leva di promozione per sostenere l’economia e l’occupazione locali.

 

INCONTRI ED EVENTI

Il sito si trasforma anche in occasioni di incontri ed eventi locali, di partecipazione dei soci e dei cittadini, con le attività di presentazione e degustazione che sono iniziate a Modena con diversi appuntamenti nell’ambito dell’iniziativa I Giardini del Gusto e che continuano a Ferrara e a Lido degli Estensi con le degustazioni didattiche e con ancora tante altre attività in programma per l’autunno.

 

LA GIORNATA DEL 20 NOVEMBRE

Una giornata dedicata alla ripresa del progetto per la seconda annualità, con una docenza “Fisiologia del gusto e tecniche di assaggio. Lezione e degustazioni” a cura del Prof Mirco Marconi, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, che precederà la presentazione del sito web e del progetto. Nel pomeriggio sessione di lavoro con i docenti referenti di tutti gli Istituti di Modena e Ferrara.

 

















Ultime notizie