mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaMondo della danza e della beneficenza si intrecciano con Carmen, uno spettacolo...





Mondo della danza e della beneficenza si intrecciano con Carmen, uno spettacolo di solidarietà per il MIRE

CarmenDomenica 29 novembre, alle ore 18.30 alla Sala d’Aragona della Rocca Estense, si terrà uno spettacolo di danza con la compagnia Deos di Genova, che ha lo scopo di raccogliere fondi a favore del progetto MIRE (Ingresso euro 10).
Sette danzatori di danza contemporanea si esibiranno in una composizione coreografica, Carmen, dove i corpi raccontano emozioni e relazioni, alla ricerca di un equilibrio da raggiungere all’insegna della solidarietà. Carmen è l’originale evento benefico, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Martino in Rio in collaborazione con Curare Onlus, per raccogliere fondi a favore del progetto MIRE. Nella bellissima Sala d’Aragona sarà al centro dell’attenzione il personaggio di Carmen, libera e ribelle, un classico del repertorio operistico, che qui si trasforma in un’ambientazione di danza essenziale, in cerca di equilibrio tra l’aspetto passionale – romantico e le tonalità più scure della novella di Mérimée da cui l’opera è tratta.

Uno spettacolo che è un susseguirsi di avvenimenti che trascinano i personaggi sino al finale dove, quello che era iniziato come un gioco, viene portato fino alle sue estreme conseguenze. Carmen resta inerme e sola,come se tutta la vicenda non potesse altro che essere il seguire un cammino già scritto. Scene che si colorano in modo sfrenato, di follia, di mistero che nell’idea del coreografo introducono un rituale incalzante, come in una giostra dai ritmi sfrenati e oscuri.

“Carmen – spiega Giulia Luppi, assessore alla Cultura – è uno straordinario momento in cui si fondono arte e solidarietà. Questa nasce per contribuire alla realizzazione del MIRE Maternità Infanzia Reggio Emilia un nuovo edificio, all’interno dell’Ospedale Santa Maria Nuova che ha come obbiettivo la tutela della salute della donna, del neonato e del bambino, caratterizzandosi attraverso le più moderne tecnologie e competenze, per le migliori modalità di cure. L’obiettivo di questa proposta è coinvolgere un vasto pubblico di appassionati della danza contemporanea, per devolvere un sostanzioso incasso a Curare Onlus, nello spirito di solidarietà molto vivo tra i reggiani, e anche tra i nostri cittadini sammartinesi”.

Il cast dei danzatori (Luca Alberti, Cristina Banchetti, Emanuela Bonora, Erika Melli, Nicola Marrapodi, Roberto Orlacchio, Roberto Pierantoni) è un ensemble con background differenti che si amplificano nell’ideazione registica di Cristina Branchetti e Emanuela Bonora, con scene e costumi di del Teatro Carlo Felice di Genova. Il loro percorso artistico si fonda sull’eterogeneità degli interpreti associata alla linea poetica dei registi. Le musiche sono di Georges Bizet, Syncro Mind, Angus Maclise, Tony Conrad, John Cale, Pierre Schaeffer, Ben Frost.

Prenotazione entro venerdì 27 novembre: CuraRE Onlus-Mire Maternità Infanzia Reggio Emilia, tel. 342.8098898 E-mail: info@curareonlus.it; Ufficio Cultura del Comune di San Martino in Rio, tel. 0522 63670981

 

















Ultime notizie