“In attesa di avere un confronto che possa approfondire i dettagli, considerate le limitate risorse disponibili, e seppur ancora in attesa dell’accordo sulla Sanità tra Governo e Regioni, possiamo comunque esprimere un apprezzamento per l’attenzione verso le famiglie più povere e il disagio crescente, come peraltro abbiamo più volte auspicato. Punto importante, quest’ultimo, anche perchè lo stanziamento previsto si affiancherebbe a quanto già previsto dalla legge di stabilità in discussione in Parlamento. Così come è apprezzabile l’attenzione rispetto al welfare, con lo stanziamento di risorse che alleggerisce l’Irap per le Asp e le cooperative soaciali, funzionle sia a uno sviluppo dei servizi offerti sia a un allegerimento delle tariffe in vigore.
Seppur ci aspettavamo una maggiore attenzione con un finanziamento più cospicuo, finalmente arrivano risorse alla legge sull’attrattività, indispensabile per attirare quegli investimenti così necessari al rilancio della regione, come peraltro previsto dal ‘Patto per il lavoro’.
Rimane comunque l’esigenza di un confronto serrato per esprimere un giudizio complessivo più strutturato, ma riteniamo comunque di poter già dire di essere in presenza di un bilancio preventivo che ancora non riesce a esprimere una vera e propria progettualià di lungo termine”.