giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeScandianoTorna da domenica a Scandiano la Fiera di Santa Caterina




Torna da domenica a Scandiano la Fiera di Santa Caterina

santa-caterina-scandianoTornerà come tradizione da ormai tantissimi anni negli ultimi giorni di novembre la Fiera dedicata a Santa Caterina, Patrona di Scandiano. Si comincia proprio domenica, 22 novembre, con un programma davvero molto ricco, che poi proseguirà con ulteriori attività e iniziative il 24, 25 e 26 novembre, per poi arrivare alla seconda domenica di Fiera il 29 novembre.

“Santa Caterina rappresenta un momento in cui Scandiano riscopre e valorizza, ogni anno, la sua storia, la sua tradizione ed il suo senso di comunità – afferma il Sindaco Alessio Mammi -. Santa Caterina è una fiera che celebra la nostra Patrona, è una occasione di incontro e di festa, è di fatto per il nostro territorio un evento che avvia il percorso verso il Natale, dato che ogni edizione vede molti espositori e prodotti a tema natalizio. Un modo conviviale e davvero piacevole di riscaldare questi giorni autunnali valorizzando anche le proposte artistiche, culturali e commerciali del paese”.

Aggiunge il Vicesindaco e Assessore all’Economia e il Territorio, Matteo Nasciuti: “Santa Caterina vede una importante fusione tra l’attrazione dei tradizionali banchi del mercato ambulante con una offerta importante che in questo periodo viene proposta dalla nostra rete commerciale, e con proposte allestite in collaborazione con l’associazionismo locale. Un momento in cui Scandiano propone insomma alcune sue eccellenze, compresi prodotti tipici del territorio, enogastronomici, artigianali e della tradizione”.

Nel dettaglio il programma prevede domenica 22 novembre nel centro di Scandiano il mercato ambulante ed arte-ingegno e i negozi aperti; al centro fieristico la 16^ Mostra Gastronomica Emiliano Romagnola e attrezzature del settore a cura di Nuova RTC (Info 0522 857153). Alla Rocca dei Boiardo dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 torna con la terza edizione “Cake Rock”, manifestazione che gli anni scorsi ha visto un grande successo. Si tratta di una mostra – concorso di torte e cake design, ad ingresso libero. Alle 17 appuntamento con la rassegna di film di animazione per tutta la famiglia al Cinema Teatro Boiardo con Hotel Transilvania 2.

Martedì 24, alle 17, è invece in programma un divertente appuntamento per i ragazzi alla Sala Polivalente della Palazzina Lodesani: “Giochiamo l’inglese”, a cura della ProLoco.

Mercoledì 25, in centro di nuovo il mercato e i negozi aperti in centro, e la Mostra Gastronomica al Centro Fieristico. In serata (ore 21) al Teatro Boiardo è in programma la proiezione del documentario “Nessuno siamo perfetti” di Giancarlo Soldi.

Giovedì 26, alle 15 alla Palazzina Lodesani l’Università del Tempo Libero ha organizzato un evento a tema storico dedicato alla prima guerra mondiale, intitolato “La Grande Guerra: società, propaganda, consenso”, con Mino Fantuzzi e letture di Emanuel Napoleone. Sempre giovedì, alle 21 alla Casa del Volontariato, l’associazione Fotogramma propone un corso di post produzione fotografica e digitale, mentre in Biblioteca comunale sempre alle 21 ci sarà un incontro con Emanuele Trevi nell’ambito della rassegna provinciale Autori in prestito.

Domenica 29 infine, di nuovo grande mercato e negozi aperti in centro, la mostra gastronomica al centro fieristico, mentre alla Rocca dei Boiardo ci sarà la conclusione di Cake Rock con la premiazione delle 3 torte vincitrici e il neo nato mercatino del riuso tutto dedicato al Natale “Natale in altre case”. Alle 17 al Teatro Boiardo nuovo film di animazione: Ghosthunters, gli acchiappafantasmi”.

Da non dimenticare il Laboratorio creativo per bambini “Mettiamo le mani in pasta” gratuito rivolto a bambini dai 6 ai 12 anni che si svolge tutte e due le domeniche (22 e 29 novembre) dalle ore 15.00 alle 17.00 nella Rocca dei Boiardo, curato da Silvia Franzoni, in collaborazione con Gelateria Caraibi e Modecor – Doc Service (prenotazioni allo 0522 764241)

Da segnalare anche la possibilità di effettuare visite guidate alla Rocca dei Boiardo domenica 22 e domenica 29 novembre (accesso libero alla Rocca, visita guidata 3 euro), la mostra di pittura dell’Associazione Openart e il Luna Park per bambini in piazza Prampolini, dal 20 al 29 novembre.

Per ulteriori informazioni: www.terradelboiardo.it.
















Ultime notizie