“Distratto, l’assessore Pratissoli, e, tratto comune a molti suoi predecessori, assai lacunoso in materia di commercio. Proviamo, da inguaribili ottimisti, a schiarirgli le idee – Così Donatella Prampolini Manzini, Presidente Confcommercio – Imprese per l’Italia Reggio Emilia:
1) 19 gennaio 2008, pagina 5 punto d) delle Osservazioni di Confcommercio al Piano Provinciale: “Le previsioni di via Samoggia, qualora confermate, sarebbero da considerarsi non conformi alle prescrizioni regionali”. L’Assessore non sa, o forse dimentica, che quella provinciale era la sede ove svolgere in via principale le osservazioni in ordine agli interventi commerciali di livello sovracomunale. Si informi, ne ha bisogno.
2) 29 ottobre 2009, pagina 3 punto 1 delle Osservazioni al PSC: Confcommercio eccepisce la mancata indicazione puntuale della superficie dell’intervento programmato in via Samoggia, concludendo altresì che “Il testo della Relazione afferente il commercio andrebbe completamente riscritto e reimpostato”.
Per ragioni di spazio e per carità cristiana nei confronti delle redazioni, omettiamo qualunque altro riferimento ai fiumi di inchiostro versati tra il 2007 e il 2010 per denunciare pubblicamente le sciagurate previsioni di Comune e Provincia in materia di grandi strutture di vendita.
Adesso capiamo, perché da un anno l’assessore Pratissoli elude i suoi stessi impegni sul commercio: perché non ha niente da dire. Continui pure così”.