martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaAnimali da compagnia. Corsi gratuiti per i cittadini





Animali da compagnia. Corsi gratuiti per i cittadini

corsoSi è conclusa il 13 Novembre la prima edizione dei corsi gratuiti per i cittadini per la gestione degli animali da compagnia, il primo “Piaceri e doveri dei proprietari di cani e di altri animali da compagnia” e il secondo “Come costruire una adeguata relazione uomo-cane: il patentino”.

I corsi, organizzati dal Servizio di Sanità Pubblica Veterinaria dell’Azienda USL insieme con la Regione Emilia-Romagna ed in collaborazione con l’Ordine professionale dei Veterinari ed il  Comune di Reggio Emilia, la Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma e le Associazioni di protezione degli animali, sono stati rivolti ai cittadini per favorire la migliore relazione con gli animali da compagnia, valorizzandone l’importanza, proteggendo i diritti degli animali e salvaguardando la salute e l’incolumità pubblica.

Gli incontri si sono posti l’obiettivo di fornire gli strumenti per accrescere il rispetto delle migliori condizioni per il benessere degli animali, per comprenderli, educarli, prevenire problemi anche di tipo comportamentale e favorire il corretto sviluppo dei piccoli (cuccioli), migliorando le loro qualità collaborative naturali.

È stata un’esperienza molto positiva che, oltre a consolidare la collaborazione stretta tra Enti quali Comune, Ordine dei Medici Veterinari e Azienda USL di Reggio Emilia su temi di così ampio interesse per i cittadini, ha visto una partecipazione attiva dei presenti che hanno interagito con i relatori con domande, racconti di esperienze personali sulla vita vissuta con gli amici animali.

Gli organizzatori ringraziano i relatori che si sono succeduti nelle 5 serate di ogni corso, i cittadini che hanno partecipato agli incontri e tutti coloro che hanno dichiarato interesse a partecipare a corsi successivi che si intendono attivare a partire dal mese di marzo 2016.

Invitiamo tutti coloro che vogliano partecipare ai prossimi corsi a telefonare o inviare un messaggio di posta elettronica a: Azienda USL tel. 0522.335425 | E-mail direzionesspv@ausl.re.it  oppure: Comune tel. 0522. 456218 | E-mail anagrafecanina@municipio.re.it – Ordine dei Veterinari tel. 0522.439933 | E-mail ordineveterinaridireggio@virgilio.it

 
















Ultime notizie