venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaRiunito a Modena il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica...





Riunito a Modena il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica dopo gli attentati di Parigi

Prefettura-ModenaNella mattinata odierna il Prefetto di Modena, Michele di Bari, ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla quale oltre ai componenti istituzionali, hanno preso parte anche il Comandante provinciale dei Vigli del Fuoco, accompagnato da due Funzionari, il Comandante della Sezione Polizia stradale di Modena ed il Comandante della Polizia Municipale del Capoluogo.

Nel corso dell’incontro, che segue ad una riunione tecnica di coordinamento delle Forze di polizia, tenutasi all’indomani dei recenti attentati terroristici compiuti a Parigi nella serata di venerdì 13 novembre scorso, sono stati affrontati, in una dimensione allargata, gli aspetti relativi alla sicurezza ed all’ordine pubblico in conseguenza dei tragici avvenimenti.

In particolare, sono stati presi in considerazione tutti i profili rilevanti dal punto di vista della salvaguardia della vita e dell’integrità delle persone, attraverso l’analisi degli obiettivi che, a seguito dei drammatici accadimenti, risultano essere maggiormente sensibili ed esposti a rischio.

Nello specifico, tra questi, i luoghi di aggregazione e di grande richiamo di pubblico, i luoghi di culto, le sedi istituzionali, gli snodi ferroviari e stradali, ed i siti e strutture che, per la loro natura, possiedono un alto valore simbolico.

Inoltre è stata confermata la massima intensificazione dei servizi di prevenzione e vigilanza, nonché dei dispositivi di controllo del territorio, già attivati immediatamente dopo gli attentati, estesi anche alla viabilità stradale e ferroviaria, utilizzando tutte le risorse disponibili opportunamente sensibilizzate in relazione alla circostanza.

Sarà, nel contempo, sviluppata e potenziata una mirata attività informativa ed investigativa ad ampio raggio in tutte le aree che possono presentare elementi di interesse ai fini della prevenzione di azioni contrarie alla legalità.

In questo scenario si inserisce il ruolo svolto dagli operatori appartenenti all’Esercito, impegnati nella vigilanza agli obiettivi sensibili nell’ambito dell’Operazione “Strade sicure”, presenti nelle zone centrali del Capoluogo.

In tale quadro, sono stati altresì stabiliti gli opportuni raccordi operativi tra le Forze di polizia ed il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco che, a sua volta, è stato opportunamente sensibilizzato ad un innalzamento del livello di operatività e di pronto intervento con ogni strumento a diposizione.

Il Sindaco di Modena, Giancarlo Muzzarelli, ha manifestato apprezzamento per il complessivo sistema di controllo e sicurezza messo a punto nella circostanza per fronteggiare la situazione determinatasi ed ha confermato la massima collaborazione del Comune, in particolare attraverso la Polizia municipale, nell’azione di presidio del territorio e di contrasto alle possibili espressioni criminali.

















Ultime notizie