Con un evento mondiale in live streaming, la Ducati World Première 2016, la Casa bolognese ha svelato le nuove proposte della gamma 2016 alla vigilia dell’apertura di EICMA 2015. Forte del traguardo appena raggiunto delle 50.000 moto vendute e di nuovi prodotti, tecnologie innovative e programmi per il futuro, Ducati si presenta solida e positiva all’appuntamento milanese. Moto da sogno, pronte a emozionare il grande pubblico di appassionati che animerà la 73° edizione del Salone Internazionale della Moto, in programma alla Fiera di Milano-Rho dal 19 al 22 novembre.
La conferenza stampa è stata l’occasione per Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati Motor Holding per togliere il velo alle novità in arrivo e fare il punto sul mercato e su Ducati. In uno scenario mondiale in ripresa, ma ancora ben lontano dai numeri pre-crisi, Ducati continua a crescere e lo fa accelerando proprio negli ultimi mesi dell’anno.
“Nel 2015 Ducati ha superato la soglia delle 50.000 moto vendute: un traguardo importante perché ottenuto senza che la crescita sia un obiettivo in sé, ma il risultato dell’apprezzamento dei prodotti da parte dei nostri appassionati clienti”, dice Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati Motor Holding durante la conferenza stampa di presentazione. “Dopo un lungo periodo di contrazione, il mercato delle due ruote rileva promettenti segnali di ripresa e questo, sommato all’effetto di una continua innovazione di prodotto ed espansione geografica in muovi mercati, ci ha permesso di ottenere nei primi dieci mesi di questo 2015 un incremento delle vendite superiore al 20% rispetto all’anno scorso. Si tratta di un ottimo risultato dovuto anche al successo del marchio Scrambler® che, da subito, ha conquistato nuovi appassionati.
‘More than Red: Black, Wild and Pop’, il titolo della Ducati World Première 2016. Il messaggio è chiaro: la Ducati ha radici forti nel mondo delle moto sportive e continua a espandere il proprio raggio di azione anche in nuovi segmenti. Black come l’XDiavel, un vero Cruiser; Wild come la Multistrada 1200 Enduro, una moto per andare oltre ogni limite, per ogni terreno; Pop come Scrambler® Sixty2, uno Scrambler® ancora più leggero e accattivante grazie alla cilindrata di soli 400 cm3. In totale presentiamo a EICMA 2015 ben 7 nuove moto che, insieme al Monster 1200 R, già presentato a Francoforte e a una nuova versione dello Scrambler® sviluppata insieme a Italian Independent e presentata per fine anno, portano a 9 le nuove proposte Ducati 2016”.
Sul palco della Ducati World Première 2016 due nuovi Scrambler®, la versione Flat Track Pro e il nuovissimo Sixty2; la nuova famiglia Hypermotard 939, Hypermotard 939 SP e Hyperstrada 939; la nuova Panigale 959; la Multistrada 1200 Pikes Peak; l’inedita Multistrada 1200 Enduro e l’attesissima XDiavel.
Novità tra le più attese di EICMA 2015 sicuramente l’XDiavel: la sintesi dell’universo Black citato nel titolo della Ducati World Première 2016. Con questa novità, Ducati entra nel mondo Cruiser e lo fa a modo proprio, presentando una vera Cruiser ma con design, contenuti tecnologici e performance tipici delle moto di Borgo Panigale. Si chiama XDiavel e rappresenta l’unione dei due mondi: quello Cruiser, fatto di basse velocità, guida in pieno relax e lunghi viaggi, e quello Ducati caratterizzato da stile italiano, raffinatezza tecnica e prestazioni di altissimo livello. L’XDiavel è “low speed excitement”, dove l’andatura rilassata a bassa velocità con pedane in posizione avanzata è tipica del mondo Cruiser, mentre l’eccitazione e l’adrenalina della guida sportiva sono proprie di Ducati. La X di XDiavel rappresenta proprio questo: l’incrocio tra mondi apparentemente diversi e distanti, uniti in una sola moto, in cui si trovano in maniera compiuta senza compromessi.
5.000, 60, 40. Tre numeri che riassumono il concetto di XDiavel. 5.000 come i giri al minuto al quale il suo bicilindrico, il nuovo motore Ducati Testastretta DVT 1262 da 156 CV raggiunge il valore di coppia massima pari a 13.1 kgm. 60 come il numero delle diverse configurazioni di ergonomia per il pilota. 40, infine, come l’angolo massimo di piega raggiungibile. L’XDiavel è la prima Ducati a utilizzare la trasmissione finale a cinghia, un must nel mondo cruiser.
L’Inertial Measurement Unit (IMU) Bosch insieme al Ducati Traction Control (DTC), i Riding Mode, l’ABS Cornering Bosch, il Cruise Control e l’innovativo Ducati Power Launch (DPL) fanno dell’XDiavel una moto tecnologicamente avanzata, performante e sicura. L’XDiavel è disponibile anche nella versione S.
La nuovissima Multistrada 1200 Enduro identifica il mondo Wild e rappresenta l’ingresso di Ducati nel mondo delle maxienduro. Nata per viaggiare, inarrestabile su qualunque tipo di terreno, la Multistrada 1200 Enduro è un’ammiraglia full optional in grado di soddisfare anche il globetrotter più esigente. Inoltre, è una maxienduro capace di resistere alle sollecitazioni della guida fuoristrada, per le quali è stata pensata e sviluppata. Grazie alle ruote a raggi con l’anteriore da 19’’ e la posteriore da 17’’, la Multistrada 1200 Enduro è la moto perfetta per i lunghi viaggi avventurosi. Dotata di sospensioni elettroniche semi-attive Sachs (anteriore e posteriore) e di serbatoio da 30 litri di capacità, la Multistrada 1200 Enduro è confortevole su ogni terreno e inarrestabile, grazie a una autonomia che può anche superare i 450 chilometri. Di serie sulla Multistrada 1200 Enduro l’ABS Cornering, le Cornering Lights (DCL), il Ducati Traction Control (DTC), il Ducati Wheelie Control (DWC) e le sospensioni semi-attive Ducati Skyhook Suspension (DSS) Evolution, con escursione delle ruote da 200 mm. Inoltre, è stato introdotto il sistema di assistenza alla partenza in salita Vehicle Hold Control (VHC). Con la Multistrada 1200 Enduro è stata sviluppata un’ampia gamma di accessori dedicati, primo fra tutti il set di valige in alluminio.
Il Pop è il terzo dei nuovi mondi in cui Ducati entra con le sue più importanti novità 2016. E non poteva che riguardare la “Land of Joy” del mondo Scrambler®. Lo Scrambler® Sixty2 amplia la gamma delle proposte del nuovo brand Ducati e apre la strada a un nuovo segmento, che nasce per soddisfare le esigenze di chi vuole una moto accessibile, facile da guidare e con costi di gestione contenuti senza rinunciare allo spirito Scrambler®: divertimento e condivisione di emozioni positive. Sixty2 è uno Scrambler® che si ispira al mondo giovanile della street culture, dello skateboard, dello street food, della pop music e soprattutto della pop art che proprio nel 1962, anno di nascita del primo Scrambler®, stava dilagando negli Stati Uniti. Ecco perché Sixty2, lo Scrambler® più “popular” di sempre, è la nuova “icona pop”. Il design fortemente espressivo dello Scrambler®, con Sixty2 trova una nuova forma grazie al serbatoio snello in acciaio con grafiche e logo dedicati che rendono Sixty2 immediatamente riconoscibile, così come i suoi tre colori esclusivi. Anticonformista, accessibile ed essenziale, Sixty2 conferma il mix perfetto tra tradizione e modernità dello Scrambler® e si avvicina ancora di più alla pura essenza del motociclismo: due ruote, un manubrio largo, un motore da 399 cc semplice ma capace di garantire tanto divertimento. Il largo manubrio e la lunga sella garantiscono una posizione di guida comoda e rilassata. Il baricentro basso, il nuovo pneumatico posteriore da 160/60 x 17’’ e il battistrada leggermente tassellato delle coperture assicurano maneggevolezza e puro divertimento in ogni situazione, con la consapevolezza di avere sempre tutto sotto controllo a ogni frenata grazie alla ABS di serie.
Alla Ducati World Première 2016 sono intervenuti alcuni tra i piloti Ducati. Per la MotoGP presenti entrambi i piloti ufficiali Andrea Dovizioso e Andrea Iannone, che hanno portato sul palco le nuove Hypermotard 939. Davide Giugliano è arrivato sul palco in sella alla nuova Panigale 959. Il pilota romano è già pronto a scendere nuovamente in pista con la sua Superbike dopo il brutto incidente avuto a Laguna Seca. All’evento milanese c’era anche Troy Bayliss, che ha fatto da testimonial alla versione Flat Track Pro dello Scrambler®.
La Ducati World Première 2016 è stata anche l’occasione per comunicare ufficialmente a tutti i tifosi e appassionati collegati in live-streaming la data del prossimo WDW, il mitico raduno biennale di tutti i Ducatisti del mondo in calendario dal 1 al 3 luglio 2016.
Oltre alle moto, Ducati ha presentato tanti nuovi accessori 2016, parti speciali e la nuova collezione abbigliamento caratterizzata sia da capi tecnici che dalla accattivante collezione apparel e accessori dedicata al mondo Scrambler®. Quest’ultima è stata presentata in anteprima alla Fonderia Napoleonica Eugenia di Milano con un evento che ha visto stampa, pubblico e appassionati alternarsi nel festoso e originale mondo della “Land of Joy” Scrambler Ducati.
Ducati è presente ad EICMA 2015 al Padiglione 15, Stand M04 e M30.
Immagine: Ducati World Première 2016 – Claudio Domenicali (CEO Ducati) – XDiavel