Si sono concluse in anticipo rispetto ai tempi previsti le attività di varo del nuovo ponte ferroviario che, passando sopra l’A14 e la tangenziale, consentirà ai treni Alta Velocità da e per Venezia di fermare nella stazione sotterranea di Bologna Centrale.
Dalle 9.40 sia il tratto bolognese dell’autostrada sia la tangenziale di Bologna sono di nuovo percorribili in entrambi i sensi di marcia. La riapertura per fasi è avvenuta a partire dalle 7.30.
Circa 150 fra tecnici e operai le persone di Rete Ferroviaria Italiana, Italferr, ditte appaltatrici e Società Autostrade che si sono alternate nelle ultime 24 ore per consentire le operazioni di varo. Proprio la sinergia fra le squadre del Gruppo FS e quelle di Autostrade, nonché l’elevata tecnologia dei carrelli per lo spostamento della travata metallica, hanno permesso di ottimizzare le attività e completare in anticipo l’appoggio del nuovo ponte sulle pile.
Il ponte varato questa notte è l’opera più impegnativa di un nuovo tratto di linea ferroviaria in costruzione nel nodo bolognese (completamento a fine 2017), funzionale ad aumentare la capacità di traffico della stazione ferroviaria di superficie e a eliminare le ultime interferenze fra il traffico AV e quello regionale.