lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaParte da Brescello la rassegna teatrale per ragazzi "Di domenica in domenica"





Parte da Brescello la rassegna teatrale per ragazzi “Di domenica in domenica”

LunaDiLanaBrescello ospita il suo primo spettacolo della rassegna “Di domenica in domenica” – le famiglie a teatro domenica 15 novembre alle ore 16. Continua così la rassegna che da oltre 15 anni propone spettacoli per i ragazzi e le famiglie nella bassa reggiana. Una RETE di spettacoli e di comuni: Brescello, Guastalla, Novellara, Reggiolo a cui si è unita quest’anno anche Luzzara, che  si presenta come un intervento  culturale inteso  a favorire e incentivare la crescita culturale del cittadino.

FIABA DI LUNA E DI LANA, è una  fiaba  ispirata alla tradizione celtica, racconta del viaggio di Guglielmo, giovane figlio di re, alla ricerca dell’acqua magica che possa guarire la grave malattia del padre: un viaggio pieno di incontri, prove da superare, strade da scegliere, malvagi incantesimi e dolci incantamenti d’amore. Un viaggio iniziatico naturalmente, dove il giovane eroe scopre la passione e l’ingiustizia, la vita che nasce e quella che si spegne, l’azione e l’attesa, la fatica e il riposo, dove impara la forza del proprio corpo ma anche quella dell’esperienza di chi ha vissuto prima di lui.

La narratrice racconta e cuce, racconta e fila, tra gomitoli, rocchetti, aghi e ditali, stoffe, calzette, lana e candele. Così lei cuce e ricama con l’ago e con le parole, a lume di candela e a ombra di rami, mentre una chitarra punteggia di note il canto e l’intera narrazione.   Cucire diventa non solo il pretesto per l’avvio del racconto ma anche un’azione evocativa, del ricucire un legame con una tradizione del narrare.

…cuci e fila come una strada / una strada bianca, bianca di luna luna di lana, buona fortuna / ma la fortuna è un filo sottile tu non ti fermare, continua a cucire / fino all’ora, l’ora di dormire…

Destinatari: bambini dai 3 ai 10 anni L’età segnalata è indicativa. Ingresso: interi € 4   ridotti € 3

Biblioteca di Brescello  Info: 0522-482520
















Ultime notizie