Brescello ospita il suo primo spettacolo della rassegna “Di domenica in domenica” – le famiglie a teatro domenica 15 novembre alle ore 16. Continua così la rassegna che da oltre 15 anni propone spettacoli per i ragazzi e le famiglie nella bassa reggiana. Una RETE di spettacoli e di comuni: Brescello, Guastalla, Novellara, Reggiolo a cui si è unita quest’anno anche Luzzara, che si presenta come un intervento culturale inteso a favorire e incentivare la crescita culturale del cittadino.
FIABA DI LUNA E DI LANA, è una fiaba ispirata alla tradizione celtica, racconta del viaggio di Guglielmo, giovane figlio di re, alla ricerca dell’acqua magica che possa guarire la grave malattia del padre: un viaggio pieno di incontri, prove da superare, strade da scegliere, malvagi incantesimi e dolci incantamenti d’amore. Un viaggio iniziatico naturalmente, dove il giovane eroe scopre la passione e l’ingiustizia, la vita che nasce e quella che si spegne, l’azione e l’attesa, la fatica e il riposo, dove impara la forza del proprio corpo ma anche quella dell’esperienza di chi ha vissuto prima di lui.
La narratrice racconta e cuce, racconta e fila, tra gomitoli, rocchetti, aghi e ditali, stoffe, calzette, lana e candele. Così lei cuce e ricama con l’ago e con le parole, a lume di candela e a ombra di rami, mentre una chitarra punteggia di note il canto e l’intera narrazione. Cucire diventa non solo il pretesto per l’avvio del racconto ma anche un’azione evocativa, del ricucire un legame con una tradizione del narrare.
…cuci e fila come una strada / una strada bianca, bianca di luna luna di lana, buona fortuna / ma la fortuna è un filo sottile tu non ti fermare, continua a cucire / fino all’ora, l’ora di dormire…
Destinatari: bambini dai 3 ai 10 anni L’età segnalata è indicativa. Ingresso: interi € 4 ridotti € 3
Biblioteca di Brescello Info: 0522-482520