Qualche trafiletto sulla stampa locale annuncia che si sta parlando, anche a Sassuolo, di Istituti comprensivi e quindi di accorpamenti di Istituti scolatici. Anche l’Istituto Tecnico Don Magnani dovrà accorparsi con l’Istituto Tecnico Volta. L’accorpamento genererà un mega – istituto di circa 1500 studenti e circa 150 docenti. La politica sassolese è la grande assente.
Ai tecnici il loro compito nell’ambito delle rispettive competenze, ma in un settore vitale per l’economica della città, trattandosi di due Istituti Tecnici Superiori a carattere professionale la politica nel suo potere di indirizzo e programmazione dovrebbe dire come la pensa circa l’offerta formativa, i posti di lavoro, la sicurezza degli studenti, i trasporti, la viabilità e quant’altro collegato alla scuola.
Cogliamo l’occasione per inserire nel confronto la buona occasione di dare continuità al nome del fondatore della scuola professionale sassolese ACAL, don Dorino Conte, inopportunamente spodestato qualche anno fa.
(Partito Socialista Italiano Sassuolo)