martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaNoveTeatro nelle scuole contro il “cyberbullismo”





NoveTeatro nelle scuole contro il “cyberbullismo”

Nuovo importante riconoscimento per NoveTeatro: il centro di produzione teatrale ha vinto un bando regionale per un progetto a favore degli adolescenti, in particolare un’attività per contrastare il cosiddetto “cyberbullismo”, ossia le molestie e le violenze commesse tramite Internet e cellulari.

L’iniziativa, che parte in questi giorni, consiste in laboratori nelle secondarie di primo grado: durerà tutto l’anno scolastico e coinvolgerà istituti comprensivi sia nella Bassa reggiana, ambito territoriale cui fa riferimento il bando (legge regionale 14/2008), sia in altri paesi della provincia.

“Cyberbullismo, basta un click!”, questo il nome, è stato ideato dall’attore e regista Domenico Ammendola, co-fondatore di NoveTeatro, e potrà contare su partner pubblici come i comuni di Campagnola, Casalgrande, Castelnovo Sotto, Castelnovo Monti, Guastalla, Luzzara, Novellara, Reggiolo e Scandiano e su Coop Nord-Est.

Le scuole coinvolte possono scegliere fra quattro laboratori: teatro di narrazione, teatro d’attore, video-documentario, improvvisazione con il metodo scaffolding. Oltre al lavoro mattutino in classe, ci saranno serate pubbliche sul tema, con la partecipazione di esperti: la prima è in calendario il 18 dicembre a Novellara.

« Il progetto – spiega l’attore e regista Gabriele Tesauri, direttore artistico di NoveTeatro – nasce dalla nostra permanente volontà di usare il linguaggio teatrale come strumento per sensibilizzare le persone a tematiche civili e sociali. Coinvolgendo i ragazzi, cercheremo di fornire agli enti locali e agli insegnanti strumenti che poi consentano loro di mettere in campo azioni per contrastare e contenere il problema».

Aggiunge Ammendola: « Oggi più che mai si deve stare attenti a cosa e come stimoliamo i giovani, le future generazioni, con una tecnologia sempre più imperante, invasiva e incontrollabile che porta innovazione e agi, ma anche tanti rischi, abusi e soprusi. Il cyberbullismo solo 10 o 15 anni fa era fantascienza, ora è una realtà che condiziona fortemente la vita di tanti ragazze e ragazzi».

Ogni laboratorio si concluderà con la realizzazione di un lavoro. Docenti sono le attrici Carolina Migli Bateson, responsabile didattica ragazzi di NoveTeatro, Valeria Barreca, Eva Martucci, Francesca Picci, Cinzia Pietribiasi.
















Ultime notizie