Nuovo importante riconoscimento per NoveTeatro: il centro di produzione teatrale ha vinto un bando regionale per un progetto a favore degli adolescenti, in particolare un’attività per contrastare il cosiddetto “cyberbullismo”, ossia le molestie e le violenze commesse tramite Internet e cellulari.
L’iniziativa, che parte in questi giorni, consiste in laboratori nelle secondarie di primo grado: durerà tutto l’anno scolastico e coinvolgerà istituti comprensivi sia nella Bassa reggiana, ambito territoriale cui fa riferimento il bando (legge regionale 14/2008), sia in altri paesi della provincia.
“Cyberbullismo, basta un click!”, questo il nome, è stato ideato dall’attore e regista Domenico Ammendola, co-fondatore di NoveTeatro, e potrà contare su partner pubblici come i comuni di Campagnola, Casalgrande, Castelnovo Sotto, Castelnovo Monti, Guastalla, Luzzara, Novellara, Reggiolo e Scandiano e su Coop Nord-Est.
Le scuole coinvolte possono scegliere fra quattro laboratori: teatro di narrazione, teatro d’attore, video-documentario, improvvisazione con il metodo scaffolding. Oltre al lavoro mattutino in classe, ci saranno serate pubbliche sul tema, con la partecipazione di esperti: la prima è in calendario il 18 dicembre a Novellara.
« Il progetto – spiega l’attore e regista Gabriele Tesauri, direttore artistico di NoveTeatro – nasce dalla nostra permanente volontà di usare il linguaggio teatrale come strumento per sensibilizzare le persone a tematiche civili e sociali. Coinvolgendo i ragazzi, cercheremo di fornire agli enti locali e agli insegnanti strumenti che poi consentano loro di mettere in campo azioni per contrastare e contenere il problema».
Aggiunge Ammendola: « Oggi più che mai si deve stare attenti a cosa e come stimoliamo i giovani, le future generazioni, con una tecnologia sempre più imperante, invasiva e incontrollabile che porta innovazione e agi, ma anche tanti rischi, abusi e soprusi. Il cyberbullismo solo 10 o 15 anni fa era fantascienza, ora è una realtà che condiziona fortemente la vita di tanti ragazze e ragazzi».
Ogni laboratorio si concluderà con la realizzazione di un lavoro. Docenti sono le attrici Carolina Migli Bateson, responsabile didattica ragazzi di NoveTeatro, Valeria Barreca, Eva Martucci, Francesca Picci, Cinzia Pietribiasi.