Agrinsieme esprime solidarietà all’azienda agricola Chiletti, interessata da un incendio che ha distrutto un fienile costruito da poco più di un anno, nel settembre 2014. I danni sono ingenti.
«A nome di Agrinsieme – afferma la coordinatrice Eugenia Bergamaschi – voglio esprimere vicinanza ad Antonio Chiletti e alla sua azienda. È un duro colpo per un’impresa giovane e dinamica, che lavora in un settore in difficoltà come quello caseario e investe in un prodotto d’eccellenza come il Parmigiano Reggiano. Ho fatto visita ad Antonio, che per me è un amico prima che un imprenditore, e ho potuto constatare di persona l’entità del danno, ma non è solo l’aspetto economico che preoccupa. Quella di Chiletti è un’azienda agricola fatta di giovani, con tanta voglia di fare. Un episodio del genere, in un contesto già così difficile, rischia di allontanarli dall’agricoltura. Speriamo davvero che questo non accada».
Sull’incendio di Albareto sono in corso indagini e la coordinatrice Bergamaschi esprime fiducia sul lavoro degli inquirenti, sottolineando anche la preoccupazione crescente degli agricoltori per i continui furti che si stanno verificando nelle campagne modenesi: «I furti di attrezzature e gasolio agricolo sono ormai all’ordine del giorno. Questa situazione fa crescere preoccupazioni e tensioni tra gli imprenditori agricoli. La speranza – conclude Bergamaschi – è che questi episodi diventino sempre più rari e che finalmente i nostri agricoltori possano lavorare con la necessaria serenità».