Hanno iniziato la loro attività Antonietta Billè, Angela Birladeanu, Stefania Lutzu, Vanessa Esposito e Teresa Tatarella, le 5 nuove volontarie del Servizio Civile Regionale – Programma Garanzia Giovani, assegnate al Comune di Formigine.
Il servizio ha una durata di 10 mesi e, come da progetto regionale, viene svolto in ambito prevalentemente assistenziale in collaborazione con alcune associazioni di volontariato che operano nel territorio comunale, con la possibilità di inserimento anche nei servizi educativi (servizi pre/post scuola, trasporto). L’orario di servizio è di 4 ore al giorno, dal lunedì al venerdì, per un totale di 20 ore alla settimana.
I ragazzi che svolgono la loro attività nel Comune di Formigine, assieme agli altri coetanei assegnati ai Comuni del Distretto Ceramico, hanno incontrato nella sede municipale il Sindaco Maria Costi, il Vicesindaco Antonietta Vastola e l’Assessore ai Servizi sociali Simona Sarracino. “Il Servizio Civile Regionale – hanno detto gli amministratori – costituisce per i giovani una straordinaria occasione per intraprendere un nuovo percorso di vita, utile a 360 gradi per la loro formazione, in campo umano, educativo e professionale. Queste esperienze permetteranno ai ragazzi di valorizzare il loro senso civico e di formarsi come cittadini responsabili, perché il volontariato è, in tutte le sue forme, espressione del valore della relazione e della condivisione con l’altro”.